PER SUPER ESPERTI: COLLEGARE TV a STEREO VECCHIO TIPO?

Ho un vecchio stereo SONY LBT-D205, HST-D205 (degli anni '80).

Tra i vari ingressi ha:

ingresso CD = sensibilità 300mV impedenza 47kohm e

ingresso PHONO (GIRADISCHI) = sensibilità 3 mV impedenza 47kohm

entrambi con 2 prese "fono" bianca e rossa.

Vorrei scollegare uno dei due apparecchi, che non uso più, e collegarmi invece alla TV

per avere l'audio amplificato e sfruttare le casse dello stereo.

Anche la TV è vecchia (è a tubo catodico, non LCD):

è un PHILIPS del 2005, 29PT5408.

Ha le prese "fono" bianca e rossa (oltre alla presa video gialla),

ma non ho nessun dato tecnico, impedenza o altro.

Non ho nessun altro ingresso ottico o di altro tipo nello stereo

e nessun'altra uscita dalla TV.

Se faccio il collegamento, rischio di danneggiare qualcosa ?

Aggiornamento:

Al posto delle prese sulla TV ho usato quelle del decoder ("audio out")

e collegato sull'ingresso CD funziona. Grazie a tutti!!!!!!!!!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Se l'impedenza è sbagliata, mi collego per un attimo alla precedente risposta, in questo caso non brucia un bel niente! Semmai non si riesce a pilotare l'amplificatore nel modo più opportuno.

Per rispondere invece alla domanda puoi utilizzare lìingresso Cd che presenta una impendenza di 47 kohm quindi ottima e richiede 3 mV di sensibilità quindi sicuramente pilotabile dal televisore o tramite apposita uscita ( dovrebbe avere la scirtta output) o attraverso la presa jack per la cuffia che non è il massimo della qualità ma va benino Quando si parla di collegare una sorgente sonora, in questo caso la TV, ad un amplificatore tenere sempre a mente la regola del dieci: impendenza di ingresso dell'amplificatore maggiore di 10 volte rispetto a quella della sorgente.I guai, di solito, si combinano quando si "gioca" con l'impedenza di uscita dell'amplificatore, cioè dve si collegano le casse che se troppo bassa, di solito per collegamenti in parallelo di più casse che appunto abbassano l'impedenza delle stesse, può mettere in crisi l'amplificatore fino a bruciarlo.

• LINAC
    Lv 7
    8 anni fa

I punti bianco rosso e giallo sul TV, non sono uscite da poter collegare ad uno stereo, bensì ingressi per poterci connettere una telecamera o qualcos' altro e vederlo sul TV.

Ritengo perciò che tu non possa fare quello che hai in mente.

Saluti

• Black
    Lv 7
    8 anni fa

Quoto Filippo l' ingresso cd è l' unica alternativa, anche il phono ma occorre acquistare apparati costosi oltre a qualche modifica e non so se vale la pena, quindi utilizza l' ingresso cd.

• 8 anni fa

Potresti rischiare di bruciare l'amplificatore dello stereo se l'impedenza non è adatta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.