Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 9 anni fa

Domanda su scuola professionale dopo 3-a media, aiuto , 10 punti alla migliore risp.?

Io faccio 3-a media , e dopo voglio fare la scuola professionale.

Quale professione posso scegliere , cosa si fa in quella scuola ?

elencatemi cosa fanno e cosa fosso fare ...

quali materie ci sono

spiegatemi tutto descrivetemi tutto )))))))))) grazie

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    PROFESSIONALE ALBERGHIERO

    Materie principali:

    - Scienza degli alimenti, Laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina, Laboratorio di servizi enogastronomici- settore sala e vendita, Laboratorio di servizi di accoglienza turistica.

    - Lavorare in strutture di accoglienza e ospitalità

    - Essere impiegato in servizi turistici

    PROFESSIONALE AGRICOLTURA E AMBIENTE

    Materie principali:

    - Ecologia e Pedologia, Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Chimica applicata e processi di trasformazione, Tecniche di allevamento vegetale e animale, Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali, Economia agraria e dello sviluppo territoriale.

    Sbocchi professionali:

    - Conduzione in proprio di un'azienda agricola o zootecnica

    - Impieghi nelle aziende e nelle industrie agricole della produzione, della trasformazione, del commercio e dei servizi

    - Impieghi nell'ambito dell'assistenza tecnica

    PROFESSIONALE ARTIGIANATO

    Materie principali:

    - Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, Tecniche di produzione e di organizzazione, Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti, Progettazione e realizzazione del prodotto.

    Sbocchi professionali:

    - Artigiano, Orafo, Orologiaio, Gioielliere, Incisore.

    PROFESSIONALE SOCIO-SANITARI

    Materie principali:

    - Scienze, Metodologie operative, Igiene e cultura medico sanitaria, Diritto e legislazione socio-sanitaria.

    Sbocchi professionali:

    - lavorare in laboratori e studi medici, dentistici, ottici

    - essere impiegato in strutture di assistenza per l'infanzia o per anziani

    - lavorare in strutture residenziali

    - essere impiegato in cooperative sociali

    PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

    Materie principali:

    - Scienze, Informatica, Laboratorio, Diritto e economia.

    Sbocchi professionali:

    - accesso alla carriera di concetto negli uffici amministrativi delle aziende pubbliche e private

    - impiego presso studi professionali (notai, avvocati, commercialisti,consulenti del lavoro)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Dall'anno scorso tutte le scuole professionali hanno iniziato il percorso quinquennale e quindi sono diventate come degli istituti tecnici. Questo significa che non ci sarà più l'esame di qualifica alla fine del terzo anno, ma solo l'esame di Stato alla fine dei cinque anni.

    Se vuoi frequentare un professionale, devi ora iscriverti ai percorsi triennali, i vecchi cfp regionali, che ora vengono svolti negli istituti professionali statali diventati percorsi quinquennali.

    Puoi scegliere tra una vasta gamma di corsi, dipende da cosa ti piacerebbe fare da "grande".

    Comunque il mio consiglio è quello di andare a visitare le scuole superiori nelle giornate open day che di solito si svolgono tra dicembre e gennaio. Lì troverai insegnanti ed alunni che ti spiegheranno i vari corsi di studio

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Dafne
    Lv 5
    9 anni fa

    Io faccio una scuola professionale turistica, non ci vuole un genio per farla, come scuola è normalissima, abbastanza semplice, le materie sono le solite con in più diritto, e economia che è la materia di indirizzo, la più importante, a me piace tantissimo, è molto interessante e impari un sacco di cose! Di materie si tolgono la musica, l'artistica, la geografia per i primi 2 anni (dal 3 in poi ci sarà) e dal 3 anno si aggiunge anche storia dell'arte, anche quella materia bellissima!

    Te la consiglio parecchio!

    Invece se ti piacciono i lavori manuali invece ti conviene fare l'alberghiera dove c'è parecchia manualità oppure la scuola del legno.. Devi vedere un pò tu =) il turistico cmq è molto bello e poi ti da un diploma che vale parecchio! Pensaci bene!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    scuopla professionale e la scuola per chi non vuole studiare:D comunque come lavoro si puo fare l'elettricista e cose cosi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.