Aiuto surf casting.... canna da pesca??!!!?

ciao a tutti io ho acquistato 2 picchetti reggi canna pieghevoli... volevo sapere se per la sabbia vanno bene... oppure se vanno bene per una spiaggia con i ciottoli.... ( per chi è di catania... se va bene alla playa oppure a fondachello) ?????

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, io nn sono di Catania per cui nn conosco qst spiagge, cmq io da surfcaster (sono 10-11 anni che pratico qst tecnica), NN ti consiglio di usare quelli pieghevoli, cmq ora li hai acquistati tanto vale ke li usi "nn buttiamo i soldi", essendo meno rigidi e più facili da abbattere con il vento, il peso della canna e la forza del mare, quindi come ha detto draycon è meglio nn usarli xkè potrebbero cadere, meglio quindi quelli rigidi, appunto quelli della olympus verdi, cmq quando ci sono i ciottoli o magari da un porto o scogli è meglio usare il tripode. cmq ora ti raccondo quello ke mi è successo qst estate;

mi trovavo ovviamente in spiaggia erano le ore 7.45 più o meno, stavo pescando a galla alla ricerca di leccie e così via, quindi con una attrezzatura leggera, piombo 50 grammi, finale 0.23 fluorocarboon amo n.12 girella con moschettone e un pezzetto di cozza ben innescato rassodato col filo elastico, faccio il primo lancio verso i 35-40 metri, poso la canna sul picchetto della olympus verde, e tutt'un tratto vedo la cima della canna piegarsi, il filo dal mulinello (5500) schizzare dalla frizione ed il picchetto tremare, recupero e sento dall'altro lato un peso incredibile come se ci fosse un masso attaccato vicino poi sento una testate e all'improvviso la lenza entra in tensione, poi dopo 3 o forse 4 secondi nn sento + niente e nn trovo + ne il finale e l'amo ecc.

il fine ke ti ho raccontato qst storia e per farti capire, che avendo un buon picchetto la canna rimane stabile difatti esso trmava ma nn è caduto, invece se ne avevo uno pieghevole avrei insabbianto pure il mulinello inoltre ad avere la beffa del filo spezzato.

Fonte/i: CIAO XD
  • 9 anni fa

Ciao Antonio!

I picchetti reggicanna pieghevoli vanno bene per canne leggere e quando si pesca in condizioni di mare piatto! Per il Surf Casting invece, preferisco quelli rigidi, molto più resistenti e stabili! Ottimi quelli verdi della Olympus! Non conosco la spiaggia in questione, ma per spiagge ciottolose, dove diventa impossibile piantare i picchetti in profondità e renderli stabili, molto meglio un tripide!

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.