MarcoP
Lv 5
MarcoP ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 9 anni fa

come combattere l'umidità in casa propria?

ciao a tutti,

ho qualche problema di umidità (e parecchio caldo anche in questo mese di ottobre). si formano persino lombrichi. ho pulito, sterilizzato, eccetera.

ho anche usato spray anti insetti, ma come spiegato forse il problema viene dall'ambiente.

se apro spesso le finestre la situazione potrà migliorare un pò?

grazie a tutti

Aggiornamento:

cercherò di tenere aperto prima che faccio gelido !

ridipingere sì, ma sono in affitto.

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao.

Se si formano insetti, il problema è abbastanza grave, vuol dire che l'ambiente non è salubre.

Il tasso di umidità è tale da creare l'habitat adatto per questi animaletti.

Verniciare non serve a niente, le vernici odierne sono si traspiranti, ma nel tuo caso mi sembra una soluzione troppo blanda per risolvere il problema

Visto che hai casa in affito, e quindi non posso proporti soluzioni definitive al problema, ( tipo intonaco a cappotto, taglio termico della muratura, etc etc ) ti posso consigliare di fare uno o due buchi alla base del muro piu umido ( pochi cm di diametro tipo 5 ) e piazzare dentro e fuori una griglietta, che consente il passaggio dell'aria.

Il muro dovrebbe essere piu asciutto, se funziona lo vedrai chiaramente e dopo questa operazione procederei a ridipingere, altrimenti butti solo via soldi.

Fonte/i: Geometra. Su fb Consulenza Professionisti
  • 6 anni fa

Molte volte e' la errata manutenzione dell' immobile che fa si che si creino problemi di umidita' o condensa , io per risolvere ho dovuto fare un' intervento di struttura e per trovare la ditta della mia zone che fosse spoecializzata e anche a buon prezzo ho chiesto sul portale di imprese edili http://www.edilnet.it/

• Elvio
    Lv 4
    7 anni fa

Oggi esiste un prodotto fantastico veramente efficace e definitivo visita www.murisani.com e troverai tutte le risposte al tuo problema. Ti assicuro che è veloce e facile da applicare!

• 9 anni fa

tieni aperto il più possibile.....ciao ep

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Sara
    Lv 4
    9 anni fa

Finestra aperte e pulire i muri con antimuffa quindi ridipingere. E poi deumidificatore.

• caty
    Lv 4
    9 anni fa

Certo, apri le finestre il più possibile. il ricambio dell'aria è importante, altrimenti come si deve asciugare? Inoltre fai controllare se c'è qualche leggera perdita in qualche scarico o tubo di acqua

• 9 anni fa

io ho risolto il problema con il deodumificatore... costa caro e consuma parecchio... però almeno funziona.

oppure ti fai fare un intercapedine nei muri. parlane con un muratore

• 9 anni fa

idem

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.