Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

pesce combattente e..?

Sto decidendo di ricambiare il mio acquario, visto che è stato decimato :/ quindi stavo pensando di mettere dentro pochi pesci, ma che lascino il segno.

Quindi ho pensato:

- Un bel pesce combattente (blu o rosso o come lo trovo)

- dei gamberetti (come pulitori e delle lumachine) molto decorativi e suggestivi non in tutti ci sono

- e altri 5/6 pesci colorati che non diano fastidio al combattente ma quali?

Ora consigliatemi voi, e ditemi anche come vi sembra questo accostamente.

La vasca è da 40l con al suo interno riscaldatore, filtro, ghiaia, veliero, una pianta molto alta che copre il riscaldatore e un isola con tre alberi di banane..

Naturalmente tutti finti.

- Per i gamberetti ho la loro casetta, però non saprei come "mimetizzarla" con l'ambiente, consigli?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Al netto tra bordo della vasca, il fondo, il veliero, l'isola, tre alberi di banane e altre decorazioni non resta molto spazio. Il betta splendens potrebbe uccidere le neocaridine (gamberetti) ed è assolutamente sconsigliato qualsiasi pesce colorato perchè sarebbe ucciso/accecato durante la notte dal combattente. Inoltre non puoi mettere delle femmine di betta perchè hanno bisogno di nascondigli e rifugi altrimenti lui le stresserebbe fino a farle morire.Se proprio vuoi mettere delle neocaridine colorare le più resistenti sono le red cherry, non mettere assolutamente altre varietà. Io allevo red cristal e tiger blue e hanno bisogno di vasche dedicate con molta attenzione ai valori. Escludi i neon perchè hanno bisogno di vasche lunghe in modo da poter esercitare il nuoto lineare.

Dovresti aumentare molto la piantumazione (con piante vere) della tua vasca perchè il betta ama apoggiarsi sulle piante (oltre al fatto che le piante sono importantissime per l'equilibrio dell'acqua). Ma davvero in 30 litri netti ti consiglio un betta splendens e due belle neritine. Sono lumache ornamentali molto carine. Se la vasca non ha il coperchio ricordati che devi metterne uno (lo fai anche con pochi soldi in plexiglass) altrimenti potrebbe ammalarsi. Ma da cosa è stato decimato il tuo acquario? quali sono i tuoi valori? da quanto è avviato?

• 9 anni fa

Lascia stare i gamberetti se vuoi tenere quel arredamento tutto finto, senza tanta vegetazione starebbero malissimo. Poi 40 litri sono troppo pochi per accostare al betta qualche altra specie, l' idea di optare per un betta è molto appropriata, ma in quei litri devi tenerne solo uno. Se poi metti un po di muschio di Java e qualche anubias nana (piante resistentissime e adatte ai neofiti) puoi anche mettere qualche bella caridina japonica. Buona fortuna.

• 9 anni fa

I gamberetti non lo sò se vanno bene con i combattenti, comunque sia con questo pesce puoi mettere tre o quattro femmine ( che io trovo molto belle comunque ) oppure qualsiasi altro pesce che abbia gli stessi bisogni e che non sia troppo vistoso. Infatti i betta attaccano i pesci che hanno la coda più bella e grande della loro, perchè pensavo che sia un altro maschio della sua specie.

Io vado sempre dal mio negoziante per decidere insieme gli abinamenti migliori.

I combattenti sono difficili, ma sono anche splendidi: ne avevo uno meraviglioso turchese con le femmine rosso ciliegia, ma purtroppo il maschio è morto e le femmine le ho regalate perchè ho preso dei lebistes.

Buonafortuna!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.