televisioni meglio lcd, led, o plasma?

mi riferisco non solo alla qualita' ma anche come prezzi e ricambi. come garanzie ecc.... in generale di qualsiasi dimensione, da un 23 a 50 pollici secondo voi cos'e migliore tra lcd, led, o plasma

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Allora, premesso che i tv led non esistono, beata ignoranza:

I consumi, ormai, sono pari, i gas dei Plasma, contrariamente alle comuni credenze, di poco informati, durano oltre le 100.000 ore di uso , il che, con uso normale, fa circa 50 anni, contro le 70.000 dei cristalli liquidi degli lcd, i led non esistono, sono normali lcd con lampade led.

I pannelli lcd hanno tempi di aggiornamento, puoi verificarli dalle specifiche dei vari produttori, non invento nulla, dai 2 sino ai 6 ms, lento, molto, se paragonato al 1 ms dei plasma.

Gli Lcd hanno pixel soggetti a bruciarsi, nei Plasma ci sono celle con gas nobili (neon e Xeno) che non possono tecnicamente presentare questo difetto.

Gli Lcd si fermano a "soli" 16 milioni di sfumature di colore, i Plasma, essendo gas che vengono eccitati, possono arrivare a svariati miliardi di sfumature, quindi colori più naturali.

Gli Lcd non hanno, per limiti della tecnologia, il nero, ma violetto scuro o grigio molto carico, mentre nei plasma c'è il nero reale, grazie ai tempi di refresh molto veloci, il 1 ms (1 millisecondo), su Plasma 3D il crosstalk, tipico degli Lcd 3D, così come il flikering, sono praticamente assenti.

Se hai un laptop con schermo lcd, basta che provi a variare l'inclinazione e noti subito che non vedi bene, i Plasma non hanno limiti così stretti, l'angolo di visione, sia normale che 3D è molto ampio, arrivando sino i 100°.

In sostanza gli lcd non sono affatto superiori, sono solo una moda, assecondata dall'ignoranza, giusto per un esempio ti riporto una battuta di un commesso ad un cliente: non prenda il plasma, dentro c'è un gas, il plasma, che esplode, il cliente doveva essere persona competente in qualche modo perché ha spezzato il commesso spiegandogli che il plasma non è un gas, non esiste, si ottiene eccitando elettricamente due gas nobili e che non c'è modo, manco volendo, di fare esplodere nulla, non so se era competente in tv o competente in chimica, ma tanté che le dicerie assurde sui Plasma volano, tutte infondate.

I modelli plasma migliori sono la serie VT30 di Panasonic, poi i Plasma Lg, i Tv da evitare perché costruiti con la plastica dei giocattolini di mio nipote, sono i Samsung, tutti.

Non esiste un reale periodo buono per gli acquisti, di norma, per evitare crolli dei prezzi, si cambia modello ogni anno in modo da tenere il mercato e far guadagnare tutti.

La risoluzione è la stessa, identica, o 720p, o 1080i o 1080p, ma la resa cambia, i Plasma hanno un contrasto sempre nettamente superiore agli Lcd, basta confrontare le specifiche, per via della presenza del nero nei Plasma che consente rapporto di contrasto reale di 5.000.000:1 e più, mentre gli lcd sono sui 4.000.000:1, a pari produttore e pollici.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

i plasma della panasonic ;)

• Anonimo
    9 anni fa

MOOOOOOOLTO MEGLIO LED!!! Fidati, io ho una 42 pollici full hd 1080p in salotto e si vede uno spettacolo!! Non c'è proprio paragone.

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    9 anni fa

bhè plasma te lo vieto guarda xD meglio un lcd cento mila volte sia x la qualità sia x il prezzo xò il led è sicuramente migliore di tt e tre..dipende io ti consiglio lcd :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.