Martial ha chiesto in SaluteOculistica · 9 anni fa

ma quanto dura/dovrebbe durare un esame del fondo oculare?

Ho fatto un esame del fondo oculare. Mi sono state messe le gocce per dilatare la pupilla e 15 minuti di attesa, dopo di chè il dottore mi ha visto entrambi gli occhi per circa 10 secondi. Secondo voi è attendibile? Si può escludere in questo modo qualche infiammazione del nervo ottico?

Aggiornamento:

Ciao Silia, grazie. Non ho di quei problemi che hai elencato... quindi dici che una decina di secondi sono sufficienti per escludere problemi al nervo? A proposito una visita ortottica mi necessiterebbe anche... :)

Aggiornamento 2:

l'oculista comunque è bravo si...

Aggiornamento 3:

Grazie Silia, senti ti vorrei chiedere: ma una visita ortottica completa è una visita totalmente a parte o si può fare anche insieme a quella oculistica?

Aggiornamento 4:

Grazie... sapresti dirmi anche quali esami o test si fanno? In cosa consiste insomma una visita ortottica? :)

Aggiornamento 5:

Io ho una lieve exoforia, però me l'ha diagnostica l'oculista a giugno, anche se probabilmente ce l'avevo già da un pò di tempo, non so però che tipo di esame abbia fatto. Ricordo che mi ha coperto un occhio con la mano e mi aveva detto di fissare la punta della penna, oltre ai soliti test (tabellino con le lettere, tabellino rosso e verde), poi dopo avermi distillato le gocce ha visto entrambi gli occhi con una specie di torcia... boh... non ne capisco granchè xD

3 risposte

Classificazione
  • Silia
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao sono ortottista,l'esame del fondo oculare non dura tantissimo giusto il tempo di guardare entrambi gli occhi con la luce, un eventuale problema al nervo ottico si nota subito!e se non vi sono altri problemi (tipo diabete,ipertensione o età avanzata) 10 secondi sono sufficienti per un oculista esperto.

sisi è sufficiente in un soggetto "normale" non preoccuparti perchè il disco ottico (che sarebbe il punto in cui il nervo ottico entra nell'occhio per intenderci) si vede subito e una qualsiasi sua alterazione è facilmente individuabile. :)

Allora se vai da un oculista privato c'è chi ha anche l'ortottista e quindi ti puoi fare anche la visita ortottica,altrimenti devi rivolgerti ad un ospedale o asl.Comunque la visita oculistica è diversa da quella ortottica.

si ti avrà fatto un esame della motilità oculare ed un cover test,comunque se vuoi approfondire questo problema ti consiglio una visita da un ortottista!

• 9 anni fa

sono propenso a pensare che l' oculista abbi fatto senz'altro il suo dovere e non vedendo niente di anomalo abbia potuto ridurre i tempi come dici, se però hai un difetto di miopia molto elevato, superiore alle 7/8 diottrie, forse è meglio pensare ad un ulteriore controllo

• 9 anni fa

10 secondi mi sembra poco, forse esageri. Una buona visita puo durare da tre a 5 minuti e anche piu se ci sono problemi, a volte se tutto è ok si può fare prima

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.