Ele ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 9 anni fa

Digiuno...ho sentito dire che ?

Molti miei parenti e ho letto anche su internet che molti medici dicono che 1 giorno di digiuno ogni mese ( o ogni qualcosa altro non ricordo ) faceva bene perchè ripuliva l'organismo.

Dico 1 giorno di digiuno non uccide nessuno no ? E' una curiosità .Ovviamente non dico digiunare per più tempo perchè quella diventerebbe poi una malattia ma è pericoloso fare un solo giorno di digiuno ?

8 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Il digiuno non è dannoso come molti credono,anzi!E' un riposo fisiologico che consente all'organismo di autoripararsi,liberandosi dalle parti in eccesso che non è stato in grado di smaltire a tempo debito(adipe,tossine etc.).Il digiuno è una pratica in voga dalla notte dei tempi e un organismo umano in buona salute,di sana e robusta costituzione,potrebbe sopravvivere a lungo,a digiuno...il corpo si nutrirebbe di sè stesso(autofagia).Nonostante i benefici inestimabili che apporta(le pell ringiovanisce,ci si snellisce)le controidicazioni per chi non se ne intende sono innumerevoli.Potrebbe rappresentare l'anticamera dell'anoressia,poichè dopo i quattro giorni di digiuno completo,lo stimolo della fame viene meno,visto che il corpo si sta nutrendo della riserva energetica per eccellenza(il grasso).Pensa,è come se bevessi quintali d'olio a tua insaputa,c'è un auto digestione,dunque,NOI crediamo di digiunare,ma in realtà lil nostro organismo si sta alimentando delle sue scorte.I primi giorni di digiuno si avverte un intensissimo e quasi insopportabile mal di testa,nausea e lingua biancastra(tutti segni della disintossicazione in atto,niente di allarmante o mortale!!!Anzi,è una sorta di catarsi=purificazione.Io,personalmente non sono mai andata oltre la settimana di completo digiuno,poichè è difficile conciliarlo con l vita frenetica di tutti i giorni,ma ti posso garantire che,a parte i mal di testa lancinanti,è una bella esperienza e può aiutare a rinfrancarsi dalle dipendenze psicologiche da cibo spazzatura.=) Però,come diceva Ghandi:"ANCHE GLI STOLTI SANNO DIGIUNARE,MA SOLO I SAGGI SANNO COME RIALIMENTARSI".Che significa,che a digiuno completato,NO assoluto alle abbuffate,ma solo frutta e verdura eguagliando i giorni di digiuno.Per esempio:2 giorni di digiuno seguiti da 2 giorni con modeste dosi di frutta e verdura.Il reintegro deve essere gradualissimo per non perdere i benefici apportati all'organismo e vanificare la pratica.Il digiuno è molto facile da seguire(la fame cessa dal terzo-quarto giorno in poi).Il problema è il dopo!!!L'appetito torna subito,quindi non è per tutti!Ciao =)

• 9 anni fa

prova, se è pericoloso al massimo vedrai te stesso/a dal soffitto alle prese con un defibrillatore.

Scherzi a parte, pensa ai religiosi che digiunano in più giorni e che non sono mai morti di fame ;D

• 9 anni fa

seeh,figurati,io sono musulmano e come forse sai c'è un mese chiamato ramadan,che e il mese in cui digiuni per 30 giorni.e ho 12 anni.e ho iniziato da 7 anni,e come vedi sono ancora vivo.tranquilla.

• Bella
    Lv 6
    9 anni fa

all'altro utente: sì vabbe', il ramadan digiuni, ma dopo il tramonto puoi mangiare e non è stessa cosa eh -.-

cmq un giorno di digiuno non ha mai ammazzato nessuno, occhio però a bere molta acqua e ai cali di pressione che possono farti svenire se non ci sei abituata. cmq se lo fai per 'dimagrire' sappi che tutto quello che perdi lo riprendi subito non appena riprendi a mangiare.

Fonte/i: ne ho fatti tanti di digiuni..
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Ma dico... non riuscite ad avere un minimo di autocontrollo?

cioè, credete davvero che se per 24 ore state senza mangiare, morite di fame?...

ecchecavolo! siamo nel 2011, un minimo di conoscenze dovreste averle un po' tutti...

L'altro giorno una tizia domandava se sarebbe riuscita a stare tutta la notte senza dormire e quali sarebbero state le conseguenze....

siamo al ridicolo!

Quoto l'utente sopra che ha spiegato abbastanza bene come funziona il tutto.

Io sono arrivato a 6 giorni di digiuno senza problemi (a me il senso della fame è sparito dopo il terzo giorno, in cui avevo una fame bestia! :-P ) poi come è già stato detto, un po' il lavoro, un po' la vita frenetica, non è facile perseguire lo scopo, ma se resistete i primi tre giorni alla fame, il seguito è tutto in discesa.

Il tizio musulmano che fa ramadam può anche starsene zitto in quanto è solo una presa in giro...

non mangi durante il giorno e ti abuffi di notte (lo ho visto con i miei occhi in Egitto circa un mese e mezzo fa), e dici che è uno sforzo??? e ti meravigli di essere ancora qua con noi? ma fammi il piacere va!

Fonte/i: ci ho provato...
  • 9 anni fa

per un giorno penso non succeda nulla.. però forse recuperi il giorno dopo perchè sei affamata/o nero

• 9 anni fa

Io sapevo al massimo un giorno all'anno!

• t3o
    Lv 7
    9 anni fa

ok

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.