Corretta impostazione per flash TTL?

Sabato c'è il matrimonio di mio zio, il secondo matrimonio. Cerimonia tranquilla in comune e poi ristorante saremo nemmeno 50 invitati. In ogni caso sarà un ricordo e io farò da fotografo e stamperemo un fotolibro e stamperemo un ingrandimento 50x70 che sceglieranno. Come vi chiedevo nell'altra domanda avrò a disposizione la Nikon D90 con il 16-85 e la Canon 50D con il 17-85 entrambe le reflex dotate di flash esterno. Io uso la reflex da una vita si può dire ma il flash lo usavo da ragazzino sulla Nikon FE mentre da quando ho la digitale (Nikon D70x) non ho mai avuto un flash con automatismi TTL. Oggi pomeriggio mi danno entrambe le reflex così prendo familiarità e poi vedo quale delle 2 usare, anche se mi avete suggerito che la Canon 50D è leggermente meglio.

Tornando a noi, i flash non TTL di una volta dovevi calcolare NUMERO GUIDA/DISTANZA=DIAFRAMMA. Oggi invece la fotocamera è in grado di calcolare la distanza del soggetto quando metti a fuoco, perciò mi chiedo se tutto l'automatismo è in grado di impostare il corretto diaframma quando metto a fuoco e di conseguenza vi chiedo in quale modalità mi conviene usare la reflex? In P?

I fotografi professionisti ai matrimoni non li vedo smanettare con le ghiere anzi mi da l'impressione che scattino in P o addirittura in AUTO quando usano il flash (cioè il 90% delle foto), solo quando scattano senza flash vedo il loro ditino che scorre la ghiera frontale... sbaglio??

Cmq non so chi me l'ha fatta fare ma ormai ci sono dentro e voglio dare il meglio di me. Si accettano suggerimenti, grazie.

Ps. tutto sommato non andando in chiesa i due obiettivi (Nikkor 16-85 e Canon 17-85) vanno abbastanza bene, anzi pensavo di usare la 50D con il 17-85 e montare sulla D90 il mio 70-300 che sulla mia D70x mi soddisfa così da usare entrambe le reflex.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Innanzitutto ti consiglio di non usare un solo flash ma due, il secondo flash si attiva con una fotocellula e va "manovrato da un aiutante che deve posizionarsi simmetricamente alla tua posizione, per gli obiettivi mi sa che hai ragione, per i tempi di esposizione non saprei se puoi fai delle prove con l'illuminazione che avrai durante il matrimonio. Per il fotolibro potresti prendere in considerazione www.miofotolibro.it è un servizio nuovo, io ho stampato 1 ft e sono soddisfatto sopratutto della qualità di stampa e della consistenza delle pagine. Ti consiglio per l'occasione il tipo platinum.

Fonte/i: rete
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.