perchè hanno chiuso wikipedia? e cos'è la legge del bavaglio?

potreste spiegarmi brevemente e in parole semplici cosa è successo? ho letto quello che c'era scritto su wikipedia ma non ho capito molto c'era un linguaggio troppo difficile.. grazie

8 risposte

Classificazione
  • DA
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

in poche parole ha censurato i suoi contenuti volontariamente perché il nuovo ddl sulle intercettazioni (la legge bavaglio) prevede nel suo comma 29 l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine senza che la lesività del contenuto sia verificata da un giudice imparziale.

con un esempio si capisce meglio,

il blog A pubblica un articolo sulla vita di B, corredato di fonti, satirico o anche non satirico.

B legge l'articolo e non ne è contento perché lo mette in cattiva luce, quindi chiede di pubblicare una rettifica, a questo punto A è obbligato per legge a pubblicare la rettifica anche se quest'ultima poggia su presupposti non fondati, cioè B può chiedere di censurare una parte della verità perché lo mette in cattiva luce.

ecco perché è chiamata legge bavaglio, perché alla richiesta di una rettifica non c'è nessuno che decide se sia o meno fondata, devi per legge pubblicarla pena una bella multa.

• 9 anni fa

Quello che è successo te lo hanno già spiegato in molti qui...

l'unica cosa che ho da dire è: NON HO PAROLE

• Marco
    Lv 6
    9 anni fa

Vorrei fare una piccola correzione E DI NON POCO CONTO alla risposta di DA (che ringrazio per aver messo questa risposta):

In poche parole ha censurato i suoi contenuti volontariamente perché il nuovo DDL (in fase di approvazione definitiva) sulle intercettazioni (la legge bavaglio) prevede nel suo comma 29 l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine senza che la lesività del contenuto sia verificata da un giudice imparziale.

Con un esempio si capisce meglio:

il blog (o un qualuque sito contenente informazione pubblica) denominato X pubblica un articolo sulla vita di Y, corredato di fonti, satirico o anche non satirico.

Y legge l'articolo e non ne è contento perché RITIENE CHE lo possa EVENTUALMENTE mettere in cattiva luce O QUALUNQUE ALTRO MOTIVO, quindi chiede di pubblicare una rettifica, a questo punto X è obbligato per legge a pubblicare la rettifica anche se quest'ultima poggia su presupposti FONDATI E CON TANTO DI FONTI DI INFORMAZIONE PRIMARIA E PUBBLICA, cioè Y può chiedere di censurare una parte O TUTTA la verità perché semplicemente non gli piace o non vuole per un qualunque O NESSUN motivo (VISTO CHE NON C'È GIUDICE CHE POSSA FARLO).

E SICCOME WIKIPEDIA (E TANTISSIMI ALTRI SITI COME FACEBOOK - TUTTI I SOCIAL NETWORK E I BLOG-FORUM), E CONTENITORE DI INFORMAZIONE PUBBLICA E CHE DATA LA MOLE DI INFORMAZIONE CHE HA, NON È CONTROLLATA COSTANTEMENTE DAL SITO STESSO, ecco perché alla richiesta di una rettifica non c'è nessuno che decide se sia o meno fondata, devi per legge pubblicarla pena una bella multa.

Fonte/i: WIKIPEDIA E DA CHE APPROVO.
  • 9 anni fa

Dicono che il pericolo è scampato, ma non è ancora vero! http://www.ilgrandecolibri.com/2011/10/legge-bavag...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • MЭX
    Lv 6
    9 anni fa

Personalmente, da utente di wikipedia, ritengo tale decisione giusta.

Siccome non ho mai donato un euro per quanto l' ho utilizzata, me lo merito!

La legge "bavaglio" vuole imbavagliare i MEDIA in merito a notizie relative a possibili reati in corso che coinvolgono personaggi di spicco.

Personalmente ritengo che potrebbe anche "starci", ma se questi personaggi hanno bisogno di mantenere l' immagine pulita perché sono stati eletti da persone che hanno fiducia in loro, dovrebbero almeno obbligatoriamente proporsi senza nessun "procedimento penale grave" nei propri confronti!

Fonte/i: Opinioni personali.
  • Anonimo
    9 anni fa

personalmente se anche chiudono wikipedia.it=la visione del mondo secondo il PD, non me ne importa una xega

consulto esclusivamente wikipedia.com, che non viene certo oscurata per i prudori di sederino di qualche comunista italiano

(e con il traduttore google che oggi funziona abbastanza bene la può consultare anche chi non sa l'inglese)

ricordate: meglio sapere cos'è la rivoluzione industriale che sapere cosa pensa bersani della rivoluzione industriale

• ?
    Lv 7
    9 anni fa

Nessuno ha chiuso Wiki ,si è chiusa da sola per protesta. Perché il DDL prevede garanzie per la Privacy dei cittadini. Wiki crede di essere sopra le parti. Ma le regole democratiche esistono anche per Wiki. Ciao.

• 9 anni fa

x colpa del cantante del ****** che l'ha denunciata e fatta chiudere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.