promotion image of download ymail app
Promoted

perché il voltaggio mi si abbassa con una semplice plafoniera?

vi spiego ho fatto un cambio di una plafoniera in un ascensore perche quella precedente mi sembrava guasta...il problema era che lo starter diventava rossiccio ma il neon nn si accendeva! quindi ho cambiato plafoniera mettendone una nuova,ma il problema persiste! (ho provato la plafoniera da un'altra parte e funziona perfettamente) ma nell'ascensore nn accende!!!! la cosa piu' strana e che se tolgo i fili ke collegano la plafoniera mi arrivano 226 VOLT appena li rimetto scende ha 167 VOLT e anche meno!? ho controllato anche il differenziale della linea luce ascensore e funziona bene e mi da 226 VOLT ! perche appena metto la plafoniera scende di volt e nn si accende????? voi sapete darmi una spiegazione? poi dentro gli ascensori nn arriva la 220 giusto? parlo di d vecchi modelli...vi prego consigliatemi bene.grazie

Aggiornamento:

ma questo e un lavoro da effettuare un elettricista o ascensorista?

4 risposte

Classificazione
  • Dario
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

L'alimentazione alla plafoniera in cabina viene data direttamente dal quadro elettrico dell'ascensore posto in sala motori.

Di solito questa alimentazione passa attraverso un relè o un contattore e quindi la causa dell'abbassamento di tensione, sotto carico, può essere dovuta ai contatti sporchi o bruciati oppure ad un morsetto di collegamento sporco o serrato male.

Considerata la delicatezza dell'impianto e l'intervento da eseguire in sala motori è necessario che provveda la ditta di manutenzione dell'ascensore.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Elettricista. Non mettere mano tu.

• LINAC
    Lv 7
    9 anni fa

Avrai un falso contatto sulla linea di alimentazione o un filo staccato; non usare il tester digitale, che in casi come questi ti può dare delle misure sfalsate.

Controlla bene le connessioni della luce...

Saluti

• Anonimo
    9 anni fa

Cambia lo starter.

Quando si cambia il neon, si cambia anche lo starter.

La tensione, ti scende cosi', perche' lo starter non innesca.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.