promotion image of download ymail app
Promoted

L'anima di ogni forma vivente potrebbe essere :la MEMORIA?

L’energia universale è composta da: calore, luce, elettricità. In questa c’è

essenzialmente tutto ciò che è la magia, tutto ciò che è spirito e tutto ciò che

è vita. Questa energia è anche chiamata Prana, è forza vitale che anima tutto

il creato, il quinto elemento il più importante, senza il quale non potrebbe

esistere la vita. Ogni cosa, ogni animale, albero, pianta, pietra, ogni cosa

animata o apparentemente inanimata come una pietra, o qualsiasi oggetto,

ha un’anima, una memoria e vibra ad una sua frequenza specifica.

10 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La memoria esiste sia negli esseri viventi che in quelli inanimati. Vuoi un esempio?

Scalda in una fucina un pezzo di ferro, portalo all' incandescenza, noterai come tende e ritornare nella forma precedente. Per quale motivo ? perché la sua materia e la sua struttura cristallina possiede una memoria. Ti saluto rocco b.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Si certo.

Se si interpreta la memoria come a qualcosa collegata al cervello allora evidentemente si nega questa possibilità, ma la memoria collegata al cervello muore con esso mentre la memoria che potrebbe essere anima è viva ed immortale e accumulando esperienze, ricorda, evolve e si completa nel tutto come la goccia di acqua che raggiunge l'oceano e diventa oceano.

Alla fine l'univa memoria potrebbe proprio essere questa.

• 9 anni fa

Ciao, penso che tu ti stia sbagliando, penso che nella religione cristiana come in moltissime altre religioni quando si parla di anima o di energia si parte dal presupposto che noi abbiamo un anima appena prima di nascere allo stesso modo di quella che abbiamo appena siamo morti. Anche perchè se fosse vero quello che dici cosa pensi delle anime dei bambini morti appena nati? Loro non hanno memoria e quindi dici che non hanno un anima???

Mi sembra una cosa sbagliata ma è comunque un mio parere.

ciao ciao

• 9 anni fa

no no la memoria è una cosa l'anima ne è un'altra...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • L
    Lv 5
    9 anni fa

Metaforicamente parlando sì, la memoria è la nostra anima, perché come ha fatto notare Zeref è praticamente la nostra essenza.

• Anonimo
    9 anni fa

La memoria è fondamentalmente informazione processata. L'ente materiale che compie questo lavoro è il cervello, servendosi di un software speciale chiamato pensiero. Il pensiero si struttura su un particolare sistema operativo che prende il nome di coscienza. Dal mio punto di vista trovo un maggior parallelo tra quest'ultima e il concetto religioso di "anima". Religiosamente parlando è l'anima che, permettendo il libero arbitrio, costruisce il pensiero (che a sua volta viene immagazzinato in memoria). Proprio ciò che "laicamente" fa la coscienza.

• Anonimo
    9 anni fa

Fondamentalmente non sono d'accordo. L'anima sta nel pensiero; la memoria è un frutto del pensiero, non il pensiero stesso.

Noi oggi non abbiamo memoria della nostra vita passata, eppure il nostro pensiero è attivo e la nostra aura vibra ugualmente.

• Anonimo
    9 anni fa

No, almeno non secondo me, da quello che osservai anni fa e dal mio tipo di percorso, sono portata a dire che l'anima è l'energia stessa, o meglio, è anche una fonte d'energia, se preferisci.

• 3 anni fa

Credo che sarebbe un mondo di masochisti.. o no? No, non esisterebbe neanche il termine masochismo. Ti faresti però male senza che te ne accorga, credo. O no? Senti non ho voglia di pensare, va oltre le mie capacità mentali sta roba qua O.o Cmq stellina :D

• Serena
    Lv 7
    9 anni fa

Bellissima, veramente bellissima la tua domanda!! *:*

Potrebbe essere benissimo come tu dici, io direi una specie di memoria genetica intrinseca nell'essenza intima di ogni cosa e collegata e parte del "Tutto".

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.