Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Lampadine a risparmio energetico? come si può fare?

Cari amici, lo so che è stupido esprimersi in Lire quando l'Euro ormai ce l'abbiamo da una decina d'anni. La premessa serve per dire che pago 16.000 (!) o 18.000 (!) Lire Italiane una lampadina che sulla confezione riporta la scritta "DURATA 6 ANNI". E, quando mi va bene, (ormai l'ho verificato) la durata anzichè 6 anni è di 6 mesi.

La domanda è questa... C'è un modo per tutelarsi, per protestare, per chiedere rimborsi o per fare in modo di denunciare questa (a mio avviso) presa per i fondelli?

Aggiornamento:

-------

Sì, ma ragazzi amici cari, noi viviamo nelle CASE, negli APPARTAMENTI non in negozi o in stand fieristici.

State cercando di dirmi che quando accendo una lampadina a casa mia la devo lasciare accesa per ore e ore per non ridurne la vita utile?

ma scusate il risparmio energetico allora dov'è ?!

e il mercurio? vogliamo aprire una parentesi sul mercurio?

NO! devono scrivere sulle confezioni quanto durano secondo il normale uso domestico non secondo i loro test falsati da abitudini che NON STANNO NE' IN CIELO NE' IN TERRA.

In seguito quando sulla confezione comparirà la dicitura "durata 6 mesi" voglio vedere se avranno il coraggio di venderle a 8 o 9 € l'una.

(PS: Secondo me hanno margini di guadagno enormi.)

Aggiornamento 2:

-----------------

@blue flame

siculamente quello che complo è di plovenienza cinese...

E' un prodotto marchiato dalla linea di un noto supermercato. (non è nemmeno un discount)

Ti posso garantire che se raggiungesse i 3/4 anni di vita non mi scomoderei nemmeno a pubblicare una domanda su answer. Io parlo di una durata di 6 mesi! ...180 giorni!

Così a naso, mi sembra che quelle ad incandescenza mi durassero di più.

Aggiornamento 3:

-----

@vitainsalita

certezze sul buon funzionamento del mio impianto non ne ho.

A questo punto, prima di fare pazzie, vorrei provare la marca di lampadine che hai tu.

10 anni, ma che dico 10 anni, sono quasi 12... ci faccio la firma... (qualora ripassassi da questa pagina ti sarei grato per la "soffiata" sulla marca).

Per individuare il problema mi conviene procedere per esclusione.

Aggiornamento 4:

------

MEMO

oggi, 7/10/2011 sostituito con una lampadina Beghelli la luce nel bagno doccia

e con una lampadina selex (che avevo già comprato prima di rivolgermi alla comunità) quella dell'anticamera.

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

no, e' solamente che compri cio' che paghi.

se compli una philips TLD puo' aspettarti durate da 15.000 ore e comunque il linea con un decennio di uso casalingo.

se compri una "cosa" cinese marcata ikea o peggio la durata massima dei condesatori entrocontenuti sara' al massimo 3-4 anni dalla costruzione.

persino i "cosi" a LED non fanno la luce che tutti narrano consumando quindi molto di piu' della banale TLD di cui sopra MA alcune lampadine allinone in vendita non andranno oltre i 3 anni alla faccia dell'unico vantaggio di un driver a LED.

http://allarovescia.blogspot.com/2009/12/led-led-l...

Edit:

"E' un prodotto marchiato dalla linea di un noto supermercato"

Come vedi e' la dimostrazione di cui sopra.

Compra le lampade di marca da lampadine (philips, osram) e la linea non "dobbiamo combattere i cina".

Se poi prendi le lineari o le circoline in colore 840 vedrai MOLTO MEGLIO e ti dureranno secoli.

• 10 anni fa

Avevo il tuo stesso problema. Non ti dico le giustificazioni dei venditori, neppure davanti a lampadine che duravano 400 ore con decremento di luminosità alimentate con generatore calibrato di laboratorio. Collegato un registratore di tensione con rivelatore di picco istantaneo sulla 220Vn ha dato per 60 giorni alcuna anomalia. Dunque i pretesi malfunzionamenti del MIO impianto elettrico sono una sparata del venditore.

Quelle ad incanesenza duravano di più, messe sullo stesso laaario ci si accorgeva alla grande.

Un amico m ha portato una cartonata di lampade dal Belgio, comprate al supermercato ma selezionate per il Mercato del Nord Europa. Le lamapade sono marcate Made in China. Funzionano da 4 anni perfette, luminosità inalterata, cromatismo luminoso ben accettabile anche sul tavolo dove passo molte ore a fissare scartoffie.

Ho dedotto che è questione di selezione: se quelle per il Nord EUropa sono migliori, in Italia rifilano le peggori.

• Anonimo
    10 anni fa

Compra lampade Osram, Philiphs,CGE, e non il made in CHINA.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
  • 10 anni fa

io posso dare solo la mia esperienza personale,

ho lampade a risparmio energetico in tutta la casa dal 2000, mi si è bruciata la prima la settimana scorsa e ti assicuro che vengono utilizzate spesso.

Se sei certo che il tuo impianto elettrico sia a posto, non saprei cosa dirti se non quello di provare a cambiare marca di lampada

Per quel che riguarda i margini enormi sono certo tu abbia ragione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • LeMarc
    Lv 5
    10 anni fa

Tutte le lampadine a risparmio energetico che compri non durano più di un anno???

Cavolo le mie, non durano 6 anni, ma durano decisamente più delle tue.

La loro durata può essere fortemente influenzata dal numero di accensioni e spegnimenti ognuna di queste operazioni, infatti, riduce la vita della lampada, a causa dell’usura subita dagli elettrodi per il maggior numero di preriscaldamenti richiesti. Il valore che viene fornito dalle aziende produttrici è generalmente calcolato con cicli di accensione di 8 ore, e va dalle 12-15.000 ore delle lampade tubolari alle 5-6000 ore delle lampade compatte.

• Anonimo
    10 anni fa

per caso la marca di sta lampadina e Novaline?

Ma i visto dei prodotti piu' letamosi hihih

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.