Luca L ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

aiuto una domanda importantissima sui gatti! aiutatemi 10 punti!?

Ho un gattino di 6 mesi gia vaccinato e controllato dal veterinario, oggi però mi sono accorta che dove dorme lascia tipo dei piccoli vermi bianchi e neri che strisciano e certi erano gia morti, sono molto piccoli meno di 1 cm. le feci devo ancora controllarle però sono anche nel cuscino e nel lenzuolo dove dorme! sapete dirmi cosa potrebbe essere? oggi lo porto dal veterinario ma nel frattempo aiutatemi perchè a volte ha dormito anche nel divano e ho paura abbia lasciato vermetti dappertutto!

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

il tuo gatto ha dei vermi intestinali.

Un esame delle feci si impone (te lo farà il tuo veterinario con il campione di feci che gli porterai) in modo da capire quali sono i vermi che ha e di conseguenza in modo da dargli il vermifugo più appropriato.

Tra i più consigliati: Drontal e Milbemax che sono i più completi e coprono anche la tenia ma sarà il tuo veterinario a confermartelo e a prescrivertelo dopo il suo esame.

Fonte/i: Sono allevatrice di gatti
  • Anonimo
    9 anni fa

deve fare il vermifugo, portalo dal veterinario mi raccomando ;D 10 punti ? ^_^

Fonte/i: mie esperienze
  • 9 anni fa

L'hai sverminato?

Fonte/i: ho 1 gatto!
  • Anonimo
    9 anni fa

sono semplicemente parassiti intestinali. puoi sverminarlo da solo comprando il prodotto in farmacia o portarlo dal vet (che però è probabile si faccia pagare visita + sverminazione). ti consiglio drontal (ha un'azione contro più generi di parassiti): la pastiglia intera è per un gatto di 4kg quindi a seconda del peso del tuo gatto, fai tu la dose :) per stare sicuro poi puoi portare un campione di feci al veterinario che eseguirà al microscopio un esame coprologico.

Fonte/i: studentessa di medicina veterinaria
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

sono semplicemente vermi, a volte causati dalle pulci. basta andare in farmacia e farti dare un farmaco adatto, di solito il dosaggio dipende dal peso, oppure lo fai fare da un veterinario, ma ti costa il doppio. e poi ricorda di mettergli l'antipulci

• 9 anni fa

niente paura. devi fargli fare il vermifugo.

• 9 anni fa

Ogni gatto deve fare il vermifugo, ma non è niente di preoccupante..anzi..è naturale perché è il risultato delle prime ingestioni di carne. Se non curato, però, se lo può portare appresso per un sacco di tempo provocandogli a lungo andare carenze e astenie, quindi portalo dal veterinario che gli da la pasticchetta/gocce, poi ci sarà bisogno di un richiamo che potrai darglielo tu e poi il problema è stoppato.

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.