Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaAziende e imprese · 9 anni fa

Che cos'è il corporate barter? Chi lo conosce?

Ho letto sui blog che è una specie di baratto tra aziende.. Qualcuno di voi lo conosce o l'ha mai provato?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Conosco lo strumento del baratto industriale, corporate barter, perche' quando ne avevo sentito parlare all'estero mi sembrava uno strumento interessante vista anche la poca liquidita' che circola e le banche che hanno chiuso i rubinetti.

Se operi a livello aziendale ti suggerisco di cercare a Brescia la BexB: credo sia il gruppo più strutturato in Italia, io opero come associato da più di 2 anni e mezzo ma giusto a luglio scorso ho partecipato al meeting del decennale del gruppo.

Posso dirti che il beneficio che porta alla mia azienda oscilla tra il 40 e il 50% si sul fronte della riduzione dei costi (acquisto molte forniture senza pagare) e dei ricavi (fornisco aziende che mi segnala la BexB, clienti che altrimenti non avrei conosciuto).

Quando ho aderito al circuito, pagando una quota minima che si ripaga da se con i primi affari, mi hanno messo a disposizione un fido (preferisco chiamarlo "linea di credito" perche' "fido" mi ricorda quelli della banca e invece qui non si pagano interessi) col quale ho iniziato ad effettuare ordini di merce e servizi, senza pagarli, compensati poi con le mie vendite, generalmente con soggetti diversi da quelli dove avevo comprato.

Non ricordo se ormai siamo in 3.500-4.000 aziende a operare nel circuito pero' posso dirti che si trova veramente di tutto. Tra l'altro sono molto preparati gli operatori e ne viene dedicato uno alla tua azienda che si occupa sia trovarti i clienti che i fornitori.

Ottimo sistema, che infatti ho suggerito a una decina di imprenditori che conosco e so che 6/7 di loro hanno aderito e ne hanno la stessa opinione positiva!

In due anni ho ridotto l'utilizzo delle banche di almeno il 35%!!! E non e' poco!!! Te lo consiglio!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.