Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 8 anni fa

AIUTO CON IL TORNIO URGENTE!!!!!!!!!!!?

Tutti sappiamo quanto sia importante, nei nostri calcoli di tornitura cilindrica, sapere quanto deve valere la potenza del tornio.

Semplificando i calcoli, nella tornitura longitudinale, la potenza totale di tornitura vale Ptot= Ptaglio+Pavanzamento.

Sia la potenza di taglio sia la potenza di avanzamento dipendono da parametri che cambiano dalla sgrossatura alla finitura.

Ciò mi porta a definire che ci sono 2 valori distinti di Ptaglio e Pavanzamento( 1 per la sgrossatura e 1 per la finitura).

Il problema è che per il calcolo della Ptot mi serve uno solo di quei valori.

Vorrei sapere se c'è qualcosa di sbagliato in questo ragionamento e vorrei inoltre sapere quale di quei 2 valori devo tenere in considerazione per calcolare la Ptot.

Grazie.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Tutti sappiamo come rilevare le forze che si oppongono all'avanzamento dell'utensile, basta guardare l'amperometro del motore asse.

Lo stesso per il motore mandrino, basta tenere conto del diametro da tornire e si ottiene la forza che deve vincere l'utensile. Tale forza dipende dalla velocità di taglio (consigliata dalle marche di utensili in funzione del materiale da lavorare) e dalla sezione del truciolo. Che determina a sua volta la geometria (il rompi-truciolo) dell'utensile.

E' ovvio che una volta noto il diametro, e il materiale del pezzo da lavorare, si possa risalire alla potenza in base ai dati forniti dai costruttori di utensili.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.