Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

Freno a disco MTB ( mountain bike )?

La pastiglia del disco davanti mi "allunga " . recentemente l'ho lavata con sgrassatore.. ho contaminato la pastiglia?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Teoricamente lo sgrassatore non dovrebbe fare questo effetto, certo che se al momento del lavaggio preservi il gruppo freni da strani prodotti...è meglio.

La frenata allungata potrebbe essere data da vari fattori e ognuno ha un suo "sintomo":

- se il prodotto ha effettivamente rovinato il disco o la pasticca la frenata ti si allunga nonostante la leva freno faccia una bella presa con un minino spostamento

- pasticca quasi finita, ma sentiresti anche un rumoraccio metallico e la corsa della leva un pò allungata

- qualche bolla d'aria nel circuito del freno, la frenata si allunga e con essa anche la corsa della leva (vistosamente, quasi pompi a vuoti)

Nel primo caso ti conviene buttare le pasticche prendendone di nuove e sgrassare il disco con del petrolio lampante.

Nel secondo caso, pasticche nuove e nel terzo uno spurgo freni.

• 9 anni fa

No nn influenza lo sgrassatore o almeno dopo un po di tempo nn fa più tempo, se la frenata è ancora allungata prova ad accorciare la corsa della leva ci dovrebbe essere una brugola piccolissima vicino al serbatoio dell'olio

Fonte/i: io
  • Anonimo
    9 anni fa

non penso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.