mi servirebbe la ricetta della cioccolata calda?

ragazzi chiedo il vostro aiuto, il mio ragazzo va matto per la cioccolata calda, e io vorrei preparargliela, ma non voglio comprare la ciobar, o quella industriale comunque. quindi vi chiedo se per favore mi potreste dare la ricetta per fare la cioccolata calda in casa??

grazie in anticipo a tutti

Aggiornamento:

scusa babi 2 cose 1, sei sicura la farina??

2, ma se il cioccolato tende ad affondare quando lo metto nella tazza non affonda lo

stesso??

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

So che vista così ho scritto tanto ma sono tutti i passaggi man a mano (e relativi consigli) :)

Per ogni tazza di cioccolata: 1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere della migliore qualità, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di farina, 250 ml di latte intero.

Metti tutti gli ingredienti tranne il latte in un pentolino di acciaio e con un cucchiaino mescoli fino ad omogeneizzare il tutto (se setacci il cacao eviterai che si formino grumi). Versa a filo il latte freddo continuando a mescolare. Quando il composto non presenterà più grumi e sarà liscio, mettilo su fuoco basso. Mi raccomando mescola spessissimo, altrimenti sul fondo la cioccolata si attacca al pentolino. Dopo una decina di minuti vedrai che si addensa (perchè la farina e il cacao cominciano a legarsi con le proteine del latte). In questa fase il cioccolato tende ad attaccarsi molto di più sul fondo, quindi presta attenzione e gratta un po' sul fondo se necessario! (Questo è il motivo per cui dico di usare pentolini di acciaio, perchè quelli verniciati se gratti il fondo perdono colore nel cioccolato e quelli non di acciaio si rigano facilmente). Nei prossimi 5 minuti la cioccolata comincerà a bollire leggermente e ad addensarsi ancora di più. Quando vedi che ha raggiunto la consistenza che vuoi spegni il fuoco e mettila in tazza :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Davide
    Lv 4
    9 anni fa

PEZZI DI CIOCCOLATA FONDENTA E LATTE E FALLO BOLLIRE SUL FUOCO DENTRO A UN RECIPIENTE DI METALLO POI VERSALO IN TAZZINE PRENDI DEI BISCOTTI E BUON APPETTITO

Fonte/i: LE PORZIONI50 GR DI CIOCCOLATAE 100 DI LATTTE
  • Anonimo
    9 anni fa

devi mettere del cioccolato fondente (o al latte) in un pentolino poi aggiungi un po' di latte via via altrimenti appena lo versi nella tazza si secca poi aspetti che inzia a bollire ed è pronta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.