promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 9 anni fa

quante opere ha scritto mozart?

10 pt al migliore

Aggiornamento:

mi serve il numero esatto delle opere sono circa 600 per a me serve il numero esatto

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Il catalogo Kochel delle opere di Mozart, redatto attorno alla metà dell'ottocento conta 626 opere di cui l'ultima è il famoso requiem.Il catalogo ordinava le opere cronologicamente; tuttavia dopo la prima edizione del catalogo furono cambiati i numeri di alcune opere e per non cambiare tutti in numeri furono aggiunte delle lettere ad alcune numerazioni. è il caso della Missa Brevis KV61a. In questo modo le composizioni mozartiane vengono spesso contate due volte in un catalogo e la stessa Missa Brevis è sia indicata come KV61a che come KV65. Risulta quindi impossibile calcolare il numero esatto di composizioni scritte da Mozart, senza contare il fatto che molte sono andate perdute: si pensa che quasi la metà di K525, ad esempio, sia ormai persa. Oltre a tutto ciò ci sono le composizioni ritrovate dopo la metà dell'800 e che sono fuori dalla catalogazione Kochel, di cui tre scoperte appena nel 2008 e di cui, dopo il clamore iniziale, non ho più sentito nulla. Morale: le opere catalogate ufficialmente sono 626 ma sono sicuramente di più. Ti do un consiglio: chiedi a qualche musicologo, saprà darti informazioni più precise delle mie. Ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Wolfgang Amadeus Mozart ha scritto veramente molte opere. Lo ascolto spesso e dire un numero mi risulta un po' così. Anche perchè sinceramente non le ho mai contate. :) Ti lascio un link in cui ci sono tutte le opere di Mozart. Suddivise per genere e per ordine cronologico.http://win.wamozart.it/web/opere.html

Spero di esserti stato utile.

• Anonimo
    9 anni fa

52

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.