Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Ichigo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 10 anni fa

Vorrei prendermi un animale ma avrei prima bisogno di un aiuto..?

Ecco, l'altro ieri ho guardato il film "Ace Ventura missione Africa" e qui nel film compariva uno con un corvo sulla spalla e questo corvo ha salutato dicendo la parola "ciao". Mi ricordo che quando ero un bambino, nel paese dove abitavo c'era un signore che aveva un corvo come animale domestico e questo era molto intelligente, ripeteva sempre il suono del campanello alla perfezione.

Così cercando su internet, più precisamente su wikipedia, ho trovato il Corvo imperiale (corvus corax) ed è proprio quello del film. Ho letto che questo corvo è molto intelligente, che fra gli uccelli è quello dotato di un cervello di maggiori dimensioni in proporzione al corpo. Che riesce ad imparare, anche solo dopo averli sentiti una volta, diversi suoni e parole e addirittura imitare versi di altri animali.

In pratica sono molto intelligenti. Nella voce "il corvo imperiale come animale domestico" (sempre su wikipedia) ho letto che si possono tenere in casa come animali domestici, però bisogna avere il certificato di nascita in cattività e inanellamento.

Significa che se ne voglio uno devo comprarlo da qualche privato che ce ne abbia qualcuno e che vende i piccoli, o da qualche posto tipo zoo (se li vendono) o altri e farmi dare la certificazione di nascita in cattività.

Volevo chiedere, se è possibile comprarne uno in qualche negozio di animali? Tipo "ordinarlo" e loro vedono se possono procurarsene uno e poi vendermelo, si può trovare? o dove dovrei andare per comprarne uno?

Una curiosità, cos'è l'inanellamento, a cosa serve?

Ultima domanda, solo se lo sapete, quanto può costare un animale del genere?

(Ovviamente lo prenderò da piccolo)

Aggiornamento:

Privato non saprei nemmeno dove trovarne uno. Abito in montagna, in una città non tanto grande (5000 abitanti circa) e c'è un solo negozio di animali non tanto grande. Però da questo negozio ho già comprato una tartaruga tempo fa, molto bella, piccola e in forma, sana. Quindi penso che potrei fidarmi, altrimenti posso andare a Casalecchio di Reno (vicino Bologna) a chiedere, li c'è il cocoricò un negozio di animali per cani,gatti,canarini, ecc. Vendono cibo, giocattoli e attrezzature, non so se anche animali proverò a chiedere li. Chiederò anche a qualche veterinario in zona, e adesso controllo anche il link che hai messo.

Avrei qualche domanda che mi sono dimenticato di fare:

-Quanto deve essere grande per prenderlo? 3-4-5 giorni, 1 settimana o più, 1 mese? Deve saper già volare quando lo prendo? No, posso prenderlo sin da subito? un paio di giorni, più piccolo è meglio è?

-Sapete se ci sono delle fiere che potrebbero venderli in emiglia romagna? Nelle zone di Bologna e dintorni, ma

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

L'idea del privato la scarterei; non mi sembra molto affidabile; è valida invece la seconda ipotesi, quella di farti un giro per i negozi di animali e chiedere se te ne possono procurare uno. Fatti prima un giro per il negozio e osserva le condizioni generali: se gli altri animali sono in cattivo stato, i pavimenti sporchi o non ti sembra affidabile, lascia perdere.

Ottima idea invece sarebbe rivolgerti ad allevatori avicoli, o visitare fiere del settore ed informarsi direttamente da loro.

Puoi anche provare a chiedere all'associazione nazionale avicola, http://www.unionenazionaleavicoltura.it/

magari ti sanno indirizzare.

L'inanellamento è quella pratica per cui agli animali viene messo un piccolo anello di plastica. di ferro o di metallo, per dichiararne la registrazione della nascita, l'allevatore da cui proviene ecc. Una sorta di pedigree o di carta d'identità dell'uccello insomma. Serve a garantire che tanto l'uccellino quanto l'allevatore sono 'in regola'.

Da quanto mi ricordo di aver visto alle fiere ornitologiche cui sono stata, ti potrei dire che dovrebbe costare sugli 80 euro, ma prendilo con le pinze, perchè non solo non mi ricordo precisamente, ma non essendo interessata non mi sono nemmeno informata più di tanto e quindi potrebbe essere di un altro tipo, magari somigliante.

• 10 anni fa

Uhm.........io non so mlt di qst animali ma anche un mio amico voleva avere un uccello selvatico...mi sembra una gazza...x trovarla cn tutti i requisiti ecc. le uniche cose che puoi fare sono o andare da un allevatore (se ne conosci qualcuno magari vicino a casa tua che allevi uccelli che nn siano pappagalli), puoi recarti in un grosso negozio di animali specializzati in pappagalli e uccelli altrimenti puoi telefonare a un veterinario aviario x sapere da lui dove trovare un corvo cn tutte le certificazioni ecc.

Io ti consiglio la terza opzione xkè penso sia quello + qualificato e informato...dopotutto è il suo lavoro!

Per il prezzo penso nn costi meno di 80 euro..ma è un mio pensiero...pensa che x un inseparabile o cocorita allevata a mano chiedono dai 60 euro in sù!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.