promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 9 anni fa

ho un interrogazione di 100 e passa pagine di letteratura.. qualcuno mi aiuta ?

ho bisogno di risposte a queste domande..

1) carattristiche della letteratura medioevale!

2) perchè si dice alto e basso medioevo?

3) differenze letterarie e classi sociali prima e dopo l'anno 1000

4)origini letteratura italiana definendo letteraria da pre letteraria!

5) chanson de Roland.. caratteristiche e a che pubblico è indirizzata !

6)caratteristiche ciclo bretone

grazie in anticipo <3

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

1) dal 1000 al 1500 si scrissero centinaia di opere aventi x protagonisti nobili e cavalieri e per argomento le loro imprese eroiche. l'epica antica era anche volta a celebrare i valori e le caratteristiche principali di tutto il popolo quello greco (iliade e Odissea) quello romano (Eneide) alle sue origini anche l'epica medievale ebbe la funzione di celebrare una nazione.

2)perchè quello Alto viene prima e quello Basso viene dopo.

3)non lo so

4)mi disp. ma neanke questo

5)la chanson de roland è il più bello dei poemi epici francesi. E' stato composto tra la metà dell'XI e l'inizio del XII. dell'autore non si sa nulla forse si chiamava TUROLDO nome che compare al termine della narrazione. Il poema, costituito da 4000 versi decasillabi divisi in strofe, appartiene al ciclo carolingio. è indirizzata ad un pubblico misto perché sono storielle accompagnate da uno strumento.

6)il ciclo di maggior diffusione fu quello bretone. ha x protagonisti Artù (leggendario re), ei suoi cavalieri della tavola rotonda. Le loro gesta sono ambientate sia nella grande britannia (inghilterra) che nella piccola britannia (una penisola piccola della francia che affaccia sullo stretto della manica). la sua fioritura è stata soprattutto nel XII e nel XIV secolo. comprende molti romanzi:alcuni sono anonimi e altri di autori noti.

Fonte/i: ringrazzia ke non ho buttato il libti di epica della seconda media, spero di esserti stata d'aiuto e mi dispiace x le domande che non ho saputo rispondere!!
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.