Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

Come si mette la cera d' api sulla sella??A cosa serve?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao, la cera d'api va messa sulla sella come tutti i tipo di grassi o balsami per il cuoio.

    Io di solito la metto così, lavo bene la sella con un sapone neutro o sapone di marsiglia, aspetto che si asciughi bene, una volta asciutta e pulita con un panno pulito applico la cera su tutte le superfici in cuoio o pelle (ci metto un bello strato ben visibile), lascio la sella a riposare per un giorno circa.

    dopo un giorno la cera si è quasi assorbita tutta, cn una spugna tolgo la sera in eccesso e ci o una passata con un sapone in spray.

    La cera o il grasso è vitale per la sella, in quanto ridà elasticità e vigore al cuoio, come minimo svolgo questa procedura una volta al mese, cosi evito che si formino rughe o piccoli strappi sul cuoio.

    Ciao!!

    Fonte/i: 15 anni di esperienza
  • Anonimo
    8 anni fa

    ...

  • Anonimo
    8 anni fa

    Io uso la cera d'api per ingrassare la sella! Allora prima di tutto pulisco la sella con spugna e sapone di glicerina, poi quando è bella pulita prendo un pennello e "spalmo" la cera sopra tutta la sella (tranne sul seggio perchè è quasi inutile visto che non assorbe e quindi quando la usi poi ti sporchi tutto), la passo anche sotto i quartieri e sopra le chinchie, ovviamente se sono in cuoio, poi dopo aver pulito martingala e testiera ingrasso anche quelle (ovviamente se sono in cuoio).. Questa operazione si dovrebbe fare una volta al mese oppure ogni mese e mezzo, per mantenere la sella idratata e morbida, invece la pulizia di sella e finimenti la devi fare dopo ogni volta che hai montato, magari anche solo con un panno umido!

    Se vuoi per pulire proprio tutto tutto ecco come fare a pulire le parti non di cuoio:

    -Sottopancia, lo metti in un secchio con sapone di marsiglia, poi lo strifini bene e lo risciacqui

    -Staffe, strofinarle con una spazzola di plastica umida...

    -Morso/filetto (operazione da fare ogni volta che si scende da cavallo), bagnarlo e poi pulirlo alla perfezione con un spazzolino da denti!

    Ciao! =) Spero di averti aiutata!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.