Vincenzo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Cane in terrazza.. che ne pensate?

raga ho convinto i miei a prendere un cane in quanto me lo regala la zia della mia fidanzata. E' un dogo argentino quindi di taglia grande e siccome ho un appartamento un po' piccolo non posso farlo dormire dentro l' appartamento, anche perché mia madre è convinta che i cani puzzano e nn vuole che lo tenga anche la notte in casa. La mia casa è di 3 piani, io abito a piano terra e al terzo piano vi è la terrazza che quest'anno abbiamo coperta con un tetto prefabbricato però i lati sono aperti.. avevo pensato di fare una cuccia li in modo ke quando piova non gli arrivi l' acqua e dentro mettergli un bel po' di coperte e magari qualche materiale isolante in modo che nn senta freddo, ah e la porta con 2 cerniere superiori in modo che lui passa e si chiuda di nuovo sia quando entra che quando esce..Che ne pensate?? secondo voi quanto deve essere grande la cuccia? P.S: credo di legarlo almeno la notte e quando io nn sono a casa per evitare che si butti giu dal terrazzo. che ne pensate?

Aggiornamento:

cosa intendete che è molto impegnativo? comunque è successo che un cane si è buttato giù da un terrazzo cercate su internet è successo a roma.. comunque mia mamma non vuole che stia in casa la notte non posso farci niente :( P.s: non ho detto che deve stare tutto il giorno in terrazzo! ho detto quando io vado a casa lo porto con me non lo lascio di certo tutto il giorno li. Ah dimenticavo lo porterò fuori la mattina prima di andare a scuola, poi quando torno e la sera per quanto riguarda i bisogni ecc.. poi il pomeriggio stara con me. Che ne pensate?

Aggiornamento 2:

aleys non c'è bisogno che fai così stai calmo.

comunque in che senso quando inizierà a rosicchiare i mobili e fare pipì tutte le ore? comunque i miei vogliono che lo prendo non è che non lo vogliono..ma comunque voi pensate che se lo abituo già da piccolo a stare insieme ad altri cani e ad altre persone quando sarà grande potrà dare anche problemi?? per quanto riguarda da cucciolo dormirà in casa ma quando sarà più grande andrà in terrazza voi che dite?

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

1 razza troppo impegnativo se sei inesperto.

2 ci vuole una buona educazione socializzazione.

3un cucciolo di pochi mesi non puo stare da solo di notte su una terrazza. dato che si è ASSOLUTAMENTE VERO CHE POSSO BUTTARDI DA UNA TERRAZZA.

è successo al cane della amica di una mia amica. per paura del temporale si è buttata dal 5 piano.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Mi dispiace ma te lo sconsiglio vivamente.

1) un Dogo Argentino non è adatto come primo cane

2) i molossoidi, più degli altri cani, hanno bisogno di un contatto costante col padrone, altrimenti diventano aggressivi e frustrati.

3) una terrazza sul tetto mi dà l'idea di un luogo parecchio caldo d'estate e parecchio freddo d'inverno. Ci starebbe MALISSIMO, con o senza cuccia.

4) tua madre non mi sembra per niente soddisfatta dell'idea del cane. Il Dogo è tra i cani più impegnativi che esistano, non mi pare per niente il caso. Quando si prende un cane bisogna essere tutti motivati.

5) un cane solo in terrazza sul tetto di notte? Hai idea di quanto può abbaiare?Hai idea di quanta voce abbia un Dogo?Avresti i carabineiri sotto casa doopo 2 settimane.

6) Secondo te è così scemo da lanciarsi dal 3 piano?

@@@@@@@@@@@@@@@@@

1) si tratta di un molossoide estremamente dominante e determinato. Cerca su internet "dogo argentino-carattere" per saperne di più.

2) si, è vero, è successo, ma è andato sui giornali proprio perchè è un evento RARO.

Per niente rare, invece, sono le storie dei cani legati che si strozzano o si impiccano, dopo che si sono impigliati con la catena, mentre tentano di liberarsi.

3) se tua mamma non lo vuole in casa dove starete tutto il pomeriggio? Tu e lui in terrazzo? Se tua mamma non lo vuole ora, pensa quando farà pipì a tutte le ore, oppure quando rosicchierà i mobili etc.. non mi sembra il caso, ripeto, soprattutto perchè non sono cani adatti come primo cane, e poi perchè tua mamma non lo vuole.

@@@@@@@@@@@@@@quello che dici basterebbe con un cane normale, ma per i cani dominanti come i Doghi ci vuole ben altro. Se ti chiedi "in che senso quando comincerà a rosicchiare i mobili e a fare pipì a tutte le ore" vuol dire che di cani non sai proprio niente. Certo, non è una colpa, ma non sei per niente adatto ad un molossoide. Se vuoi un cagnolino, comincia con qualcosa di più facile e meno impegnativo, che non ti faccia impazziere come succederebbe con un Dogo Argentino dato ad un ragazzo alle prime esperienze, e poi vediamo.

In ogni caso, prima di deciderti per un cane, ti consiglio VIVAMENTE di leggere insieme ai tuoi un libro tipo questo

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788841256442...

Un cucciolo di cane di 65 gg fa pipì anche ogni 20 min, e non la tiene, dove la fa la fa.

Un cucciolo di cane di 4-5 mesi, quando cambia i denti rosicchia tutto ciò che gli capita a tiro, ivi compresi e specialmente gambe dei tavolini, sedie e divani.

Un cane che si annoia, da cucciolo, specie di taglia grande, ma anche un cane adulto, se non è educato, è capace di sbiciolare un divano in 2 ore.

Fonte/i: sempre avuto cani
  • Giampi
    Lv 4
    9 anni fa

Non prenderlo

• Alys8
    Lv 7
    9 anni fa

un dogo argentino tutto il giorno in una terrazza e LEGATO DI NOTTE???

MA SECONDO TE è COSì SCEMO DA LANCIARSI DAL TERZO PIANO??(bè,forse se passassi tutto il giorno chiuso in una terrazza mi ci butterei anche io...non ti do tutti i torti)

Hai mai avuto cani?

Il dogo argentino è un cane molto impegnativo!SAI COME EDUCARLO AL MEGLIO??

CONCORDO CON GIAMPY......NON PRENDERLO!

è impegnativo nel senso che è un cane grosso, pesante,con una forza potentissima e che se non è educato a dovere potrebbe dare grossi problemi!

Se non sei in grado di educare a dovere un chihuahua e azzanna il vecchietto che passeggia nel parco...male che vada gli lascia qualche segnetto,poi si prende un bel calcio o se si attacca con un altro cane,viene sbranato all'istante!....

SE SUCCEDE CON UN DOGO....hai presente????

Non hai nemmeno idea di cosa voglia dire...davvero...prendi un cane diverso,più piccolo,più tranquillo e con un indole più mansueta!!

Non sono cani cattivi eh?!Nessun cane è cattivo!,,,ma bisogna saperci fare!!!

BISOGNA AVERE POLSO E MOLTA ESPERIENZA CON CERTI CANI!!

scusa ma...........IN BASE A COSA LO HAI SCELTO??A CASO??O PERCHè ERA BELLO??NON TI SEI INFORMATO PRIMA???

poi non venire qui a lamentarti che non riesci a gestirlo,che abbaia,ringhia,che non riesci a tenerlo al guinzaglio,che non va d'accordo con gli altri cani e che non sai più come fare.....ok??!Perchè non sarà colpa del cane!Ma di chi non l'ha educato a dovere!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Il dogo è un cane molto impegnativo, pensa che in Argentina lo usano per la caccia al puma, se sei alle prime armi te lo sconsiglio o almeno cerca di documentarti bene sulla razza perchè non hanno un carattere facile e se diventano aggressivi poi possono essere davvero pericolosi. La cuccia deve essere quella per un cane di taglia grande, non legarlo, succede raramente che i cani si buttino dal terrazzo senza motivo, lo stresseresti ancora di più. Per le coperte ok, magari tienigli anche una ciotola d'acqua. Tuttavia sarebbe meglio se convincessi i tuoi a farlo dormire in casa, non è che fa puzzare tutta la casa,il cane può puzzare un po' ma l' odore non si diffonde ovunque, io ho due cani e a volte puzzano ma basta che ti allontani e non lo senti più. Non puoi farlo dormire nemmeno in camera tua? La vicinanza con l' uomo è importante specialmente da cuccioli, anche la notte.

___________________________________________________________________________________

Abituarlo a stare con i cani e altre persone è fondamentale ma non vuol dire che basta che vai in un posto dove ci sono cani e persone e lo metti lì a giocare, dovrai gestire il modo in cui il cane si relaziona con altri cani e persone e spesso non è facile specialmente quando diventa adolescente ( ti consiglio di farlo castrare e non dare retta ai pregiudizi e le umanizzazioni della gente è un intervento che può dare solo vantaggio a te al cane se non lo devi fare accoppiare) diventerà più irruento, specialmente con altri cani e dovrai saper gestire la sua aggressività in modo appropriato (sicuramente senza punizioni corporali).

• 9 anni fa

dato che è un cane grosso e hai un appartamento nn tanto grande ti consiglio di portarlo fuori piu volte al gi orno e x almeno 1 ora ... ( io cmq ti consiglio di prendere un cane piu piccolo perche il dogo vuole tanto spazio) ps :nn lo legare i cani diventano AGGRESSIVI) se te ne prendi cura e lo pulisci a dovere nn puzzerà fidati , io ho un cane lo tengo dentro la notte e nn puzza affatto.TrANQUILLO, nn è scemo da buttarsi di sotto.. e cmq devi avere esperienza x badare a questi tipi di cani .. e sinceramente nn credo che te ce ne abbia molta. e poi secondo me neanche tua madre è sicura di questo cane . SICURAMENTE ALLA PRIMA COSA SBAGLIATA..penserà di darlo viaa .. se è cosi nn rimane che dirti Non lo prendere lascialo a una famiglia che lo tenga meglioo :0

• ?
    Lv 4
    3 anni fa

Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?U53E

Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.