Problema cappa aspirante?

Buonasera a tutti!

ho appena acquistato una casa già abitata da 7 anni. I vecchi proprietari ci hanno lasciato la cucina, e ci siamo resi conto che la cappa è un vero marciume, puzza, è ad aspirazione ma sopra alla cucina c'erano 3 dita di olio.. io vorrei tanto smontare quella cappa e pulirla, ma sia l'elettricista che l'idraulico mi hanno detto di non farlo, e loro non osano metterci le mani..

cosa posso fare?! a chi potrei rivolgermi?!

grazie!!

Sara

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao, io sono elettricista ma se fossi stato io avrei potuto anche vedere lo stato e darti dei consigli certo che per il costo che ne sarebbe venuto faresti prima a comprare una cappa nuova, inutile tenere una cappa vecchia di 7 anni che ne ha subite di cotte e di crude se poi è piena di olii esausti che si saranno infilati in ogni angolino della cappa non otterrai miglioramenti in fatto di odori.

Cambiala e ti togli il pensiero ricordati solo di cambiare i filtri a carbone ogni 6 mesi se non friggi molto 3 mesi se usi spesso friggere.

• leo
    Lv 4
    9 anni fa

devi smontare le griglie dove aspira e se sono in maglia d'acciaio vanno messe a bagno nella candeggina fino a quando non esce più grasso bianco...poi dentro troverai il motore che l'ideale sarebbe smontare x disincrostare la girante sempre mettendola a bagno nella candeggina. per tutto quello che non puoi smontare usa carta x pulire e sgrassatore. andrebbe smontata tutta + che altro x non vivere con lo sporco altrui in cucina e per evitare che sia fonte di cattivi odori dovuti magari alle loro abitudini culinarie tipo pesce o fritti all'ordine del giorno. ci vuole una giornata a fare un lavoro cosi e devi avere una buona manualità se no rischi di rovinarla o montarla male. l'idraulico non lo fa xchè è roba da elettricisti e l'elettricista non te lo fa xchè sa già che ci vuole un sacco di tempo e poi ti verrebbe un colpo a pagargli 6 o 8 ore di manodopera x smontartela, lavare ogni singolo pezzo e rimontartela tutta luccicante...a questo punto x farlo fare a lui spendi meno se ne prendi una nuova e gliela fai montare o aggiungi qualcosa e te ne fai mettere una in acciaio inox della vortice che sono prodotti professionali che ti durano molto a lungo.

• 9 anni fa

1) è probabile che non vogliono sporcarsi e preferiscono cambiare il tutto per un guadagno maggiore

2) vedi come sono i pannelli sporchi, a volte basta smontarli e lasciarli in bagno in adeguato detersivo e possono essere riapplicati o sostituti

3) non mi sembra il caso di sostituire il tutto, tanto dopo un po di tempo il problema si ripresenta

4) fa parte della normale manutenzione lavarli e/o sostituirli

VEDI di che materiale son fatti perché a volte ci sono materiali equivalenti meno costosi che a volte non conviene neanche lavarli, ma sostituirli

per l'olio serve un detergente forte acetone, alcool, trielina, acqua ragia..alcuni sono infiammabili, quindi occhio..! = far attenzione..!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.