Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Consigli nutrizionistici su alga spirulina e alici?

Tempo fa sono stato in ospedale, e un infermiere molto gentile, conoscendo le condizioni di povertà della mia famiglia, mi ha consigliato di comprarmi l'alga spirulina in erboristeria e mangiare molte alici, che sono un piatto economico e completo..

E' vero?

Dove posso trovare un sito che parli di nutrizionistica?

Grazie a tutti/e!

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Dell'alga spirulina non so dirti, ma ti confermo quel che ti hanno detto sulle alici. Il consiglio di mangiare alici l'ho sentito da molti medici, anche per persone con problemi di salute (in particolare mia madre, che anni fa è stata operata al cuore, e mia suocera, che starebbe bene se si regolasse un po' di più con il cibo...). Hanno tutte le qualità del pesce, contengono proteine ma non contengono grassi, sono più salutari di altro pesce che contiene più grassi. Naturalmente dipende da come le mangi: se le friggi, le alici non ti faranno male, ma la frittura si... Sono buone marinate, ma anche al forno, se ci metti un po' di pomodoro e pan grattato e qualche odore.

Non ti serve un sito di nutrizionistica, ti basta parlare con il tuo medico.

Un altro consiglio che ti posso dare è di sostituire gli altri secondi tradizionali (carne, uova, formaggi) con i legumi: lenticchie, fagioli, ceci, piselli. Generalmente considerati contorni, in realtà sostituiscono la pietanza, sono ricchi di proteine, ma in compenso non contengono grassi e colesterolo. Pensa che 80 grammi di lenticchie contengono le stesse proteine di 100 grammi di carne! E i legumi sono decisamente meno cari della carne, una volta i fagioli erano definiti "la carne dei poveri"!

Usa poco sale e bevi molta acqua!

• 9 anni fa

si si qllo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.