math77 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

differenza tra maltese e yorkshire?

Ciao a tutti!

vorrei sapere da voi quali sono le principali differenze tra maltese e yorkshire perché ho intenzione di comprarne uno. Quale mi consigliate? chi è più vivace? più intelligente? carattere? quale costa di più?

grazie.

:D

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Gruppo 9 Cani da compagnia

Standard N. 65 del 27/11/1989 (en fr)

Nome originale Maltese

Tipo taglia piccola

Origine Regioni centrali del Mediterraneo (Italia)

Altezza al garrese Maschio 21-25 cm

Femmina 20-23 cm

Peso ideale Maschio 3-4 kg

Femmina 3-4 kg

Fisicamente è un cane dai 3 ai 5 kg, alto dai 20 ai 35 cm, dal folto pelo lungo e bianco. Caratterialmente è morbosamente attaccato al padrone, eccellente cane da allarme (avvisa ogni minimo rumore con una prontezza incredibile), molto coraggioso. Giocherellone e sempre pronto ad assecondare chi lo incita al gioco. Da piccolo si attaccherà coi dentini su ogni cosa, come i pantaloni. Ha bisogno, contrariamente a quel che si pensa delle razze canine di piccola taglia, di lunghe passeggiate e di un padrone che possa dedicargli parecchio tempo. Particolarmente affettuoso e dolce, si presta ad essere veramente il migliore amico del proprio padrone.

Anche se il pelo lungo, folto e setoso nasconde la vera fisionomia di questo cane e lo fa sembrare "gonfio", fisicamente si presenta snello, tonico e con ossatura forte sugli arti, ha una coda piuttosto lunga e larga alla radice, che si arriccia come a formare una curva.

In genere questo cane presenta una tipica pigmentazione a chiazze scure sulla pelle e nella maggior parte dei casi, soprattutto in fase di crescita presenta il pelo sotto gli occhi con delle striature rossastre dovute alla lacrimazione.

È agile e molto ubbidiente, con una spiccata dote di apprendimento, cosa che lo rende, oltre che un cane da esposizione, anche molto apprezzato per la specialità di agility.

Cane a pelo lungo; il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte, diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda. Molto compatto, dalle linee nette, con un portamento eretto che gli dà un'aria importante. Nel suo insieme da l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato. È un Terrier da compagnia attivo e intelligente. Ama i divani e le comodità, le coccole e la compagnia. È un cane sicuramente docile e si abitua alla vita in famiglia, per questo ama ogni membro di essa, ma nello stesso tempo può essere leggermente aggressivo con altra gente. È una razza di cane che va d'accordo anche con altre specie domestiche (es. gatti).

Temperamento

Dotato di grande vitalità, brioso, vispo e allegro, nonché molto giocherellone, è di buona compagnia. Tende ad abbaiare in presenza di sconosciuti.

Testa

Piuttosto piccola e piatta, con cranio non troppo prominente e arrotondato, muso non troppo lungo, tartufo nero.

Occhi

Di media dimensione, scuri, scintillanti; esprimono una viva intelligenza; sono posti in modo da guardare diritto in avanti. Non sono sporgenti. Le rime palpebrali sono scure.

Orecchie

Piccole, a forma di V, portate erette, non troppo distanti l'una dall'altra; coperte da un pelo corto; il loro colore è di un rossiccio sostenuto ed intenso.

Bocca

Dentatura con chiusura a forbice perfetta, regolare e completa: cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori in uno stretto contatto e sono impiantati ben in squadra in rapporto alle mascelle. I denti sono ben disposti; la lunghezza della mascella è uguale.

Collo

Di buona estensione ed elegante.

Arti anteriori

Spalla obliqua; arti anteriori dritti, ben coperti di un pelo rossiccio dorato intenso che si presenta un pochino più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende oltre il gomito.

Tronco

Compatto, con costole un po' arcuate, buone reni. La linea dorsale è dritta.

Arti Posteriori

Gli arti posteriori sono perfettamente dritti, visti da dietro, articolazioni coxo femorali moderatamente flesse. Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso che è di qualche tono più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende alla grassella.

Piedi

Rotondi; le unghie sono nere.

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao ho un maltese.

1011829003&page=6&tbnh=135&tbnw=180&start=50&ndsp=10&ved=1t:429,r:9,s:50&tx=143&ty=113

Fisicamente è un cane dai 3 ai 5 kg, alto dai 20 ai 35 cm, dal folto pelo lungo e bianco. Caratterialmente è morbosamente attaccato al padrone, eccellente cane da allarme (avvisa ogni minimo rumore con una prontezza incredibile come lo yorkshire del resto), molto coraggioso. Giocherellone e sempre pronto ad assecondare chi lo incita al gioco.Particolarmente affettuoso e dolce, si presta ad essere veramente il migliore amico del proprio padrone.

Hanno un bel caratterino abitualo ad essere spazzolato altrimenti da adulto potrebbe rivoltarsi e morderti,si credono dei piccoli leoncini ;)

Il mio si chiama Dido è la mia ombra,adesso ha 8 anni,è stato il mio primo cane,mi segue per tutta la casa ed è un gran coccolone,vivrebbe di sole coccole ;)

Tutto quello che si possa sapere sullo yorkshire lo troverai quì:

http://www.yorkshireterrier.it/

Spero di averi aiutato almeno un pò.

Io sono di parte e preferisco la tenerezza sdolcinata del maltese,inoltre è batuffolo bianco irresistibile:Non farti spaventare da quei mostriciattoli tutti stirati che si vedono in foto o alle mostre,i maltesi al naturale sono molto belli,(con il pelo spettinato e vaporoso)se scelti da un buon allevamento.

Lo yorkshire lo trovo più peperino,più come un pincher,più vivace,un folletto tutto pepe.

E come aspetto mi sembra una scopettina spelacchiata da adulto :)

http://www.google.it/search?hl=it&sugexp=kjrmc&cp=...

Però entrambi hanno un grande cuore,quindi è solo questione di gusti....

P.S.

Entrambi amano abbaiare al minimo rumore.Uomo avvisato....

• 4 anni fa

Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?8v3A

Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

• 9 anni fa

io ho una maltesina che è un amore, dolce, affettuosa, coccolona, ha tutte le qualità, abbaia solo se sente rumori fuori la porta di casa, altrimenti non da il minimo fastidio. E' bellissima tutta bianca con quella codina vaporosa.... per lo yorkshire non so dirti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

dipende da come lo abitui anche il cane piu scemo del mondo con il giusto addestramento e tanto amore riuscirebbe a diventare intelligente e per il prezzo tutte le persone saprebbero che prendendolo in aiuta a salvare migliaia di cani e poi ti fanno la sverminazione gratis

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.