Quali sono i pro della legge Bavaglio?

Allora parto dal presupposto che so gia che non esistono xd o se esistono sono scandalosi, ma mi servono per fare un tema, dove mi chiede di evidenziare le motivazioni di questa legge, mentre gli aspetti negativi e i dubbi ne ho trovati gia troppi xd.

Quindi mi potete dire tutti i pro, ossia i motivi perke secondo loro sia giusto che passi questa legge??Che cosa porta di buono? ( gia so che è praticamente niente ma sicuramente per loro porterà qualcosa di buono xd )

Aiutatemi pleaseeeee

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

É semplice. Tutti gli esseri umani siamo protetti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell' Uomo, che dice, tra l' altro:

Articolo 7

Tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad un' eguale tutela da parte della legge. Tutti hanno diritto ad un' eguale tutela contro ogni discriminazione che violi la presente Dichiarazione come contro qualsiasi incitamento a tale discriminazione.

La Costituzione Italiana dice:

Art. 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l' eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l' effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all' organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

La legge che chiamano Bavaglio é una forma di protezione davanti ai fatti, maggiormente giornalistici, che vanno contro il rispetto al proprio onore. La Suprema Corte ha ritenuto prevalente il diritto di cronacapurchéè siano rispettati i limiti dell' interesse pubblico della notizia, della verità dei fatti e della continenza nell' esposizione degli stessi (esposizione dei fatti in modo contenuto e corretto), ma il cittadino ha bisogno della tutela dell stato perché é debole nei confronti del potere economico e sociale del giornalismo. I cittadini non aviamo protezione davanti a quello, vero o falso, che i media possono dire di noi individui. Come l' irresponsabilità si é fainsopportabilebile bisogna fare qualcosa per fermarla.

• 6lindo
    Lv 6
    10 anni fa

chi sono "loro" ? la maggioranza di governo eletta democraticamente che rappresenta il 56% degli Italiani ? coloro che non si identificano in una società Comunista Politicizzata ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.