Cosa significa per voi scrivere senza pretese?

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Uno scrittore che scrive senza pretese è uno scrittore sottomesso alla ragione della scrittura e del suo segno. Si riconosce: le parole che lascia sulla carta colano colore da ogni lettera, sono i personaggi a decidere il loro corso, non lo scrittore per essi. Colui che preme i tasti è soggetto a una volontà frastornante che lascia a volte senza respiro: è una sorta di droga da cui si finisce per essere dipendenti.

    Fonte/i: Ciao ciao
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Scrivere senza pretese vuol dire scrivere un qualcosa che non sia a livello contenutistico ed emotivo rilevante al lettore occasionale,anche per quanto riguarda la corretta forma e lo stile della scrittura(ovvero non ricercato).

    Però ad essere sincero può nascere un'idea senza pretese, ma non si può scrivere senza pretese.

    Una volta che ti metti al pc, o davanti ad un foglio, e lasci scorrere le parole, ci metti un pò di tuo, finisce il "senza pretese".

    Perchè credo che in fin dei conti ogni scrittore ha la pretesa di far sentire qualcosa al lettore. Se non è così, non vedo perchè debba scrivere.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Per me significa scrivere senza pretendere di poter piacere a tutti, scrivere con consapevolezza, scrivere senza sentirsi superiori perchè si sta scrivendo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    scrivere senza pretendere di fare un capolavoro; scrivere per il semplice gusto di farlo e non per sfondare, insomma

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    Se intendi scrivere ad una altra persona.

    Significa esprimere sentimenti, giudizi ecc..

    Senza pretendere che l'altra persona sia della stessa vostra idea.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.