promotion image of download ymail app
Promoted

contrattura muscolare sotto la scapola...?

Buongiorno a tutti... vi chiedo pareri (naturalmente non medici) in base alle vostre esperienze... convivo da parecchio tempo con una fastidiosa contrattura muscolare al braccio destro.... in realtà sono varie contratture, ne ho una sotto la scapola, poi sopra la spalla e poi nel collo... insomma è tutto rigido e spesso in tensione dal momento in cui spesso per lavoro utilizzo il computer e quindi il mouse (anche se aggiungo che appoggio tutto l'avambraccio per evitare ulteriori sforzi) ma in generale accumulo la tensione lì e non c'è niente da fare, le contratture rimangono.... ho appena finito di fare un ciclo di 3 massaggi in 3 settimane da un naturopata che si occupa anche di shiatsu e trattamento cranio-sacrale.... il problema è che questi massaggi costano e volevo capire se c'è un modo per far sì che se ne vadano "da sole".... o se secondo voi bisogna prima metterle necessariamente a posto con dei trattamenti specifici (per poi una volta a posto allenare magari i muscoli con attività di nuoto che mi è stata consigliato...). grazie :-)

2 risposte

Classificazione
  • doctor
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao flo....x quanto riguarda le contratture muscolari il modo migliore x allentarle è il massaggio decontratturante, se tale massaggio viene fatto dopo una seduta in vasca riabilitativa (che ha acqua tiepida e scioglie le tensioni) è più efficace...Inoltre potrebbe essere utile un ciclo di fisioterapia con calore tipo laser ecc....la contrattura muscolare è spesso il risultato di una postura alterata quindi saranno necessarie anche alcune sedute di ginnastica posturale. oppure la contrattura può derivare da un disturbo meccanico delle vertebre x le quali sarebbero indicate delle manipolazioni vertebrali..o puoi provare l'agopuntura anchessa molto efficace....il consiglio migliore che posso darti è di lasciar perdere naturopata o massaggiatori vari non riconosciuti, rivolgiti ad un medico fisiatra. tutto ciò che ti ho proposto è possibile effettuarlo in un centro fisioterapico alcune cose anche in convenzione pagando solo il tiket, altre a pagamento ma almeno fatte da un medico che oltre alla cura manuale o strumentale, può prescriverti dei farmaci, può consigliarti le giuste posture e la giusta ergonomia da tenere a lavoro, può leggerti le radiografie o prescriverti esami da eseguire....tieni conto che la terapia manuale in questi casi è la più efficace, magari abbinata ad un miorilassante e poi al nuoto che va benissimo e ti consentirà di mantenere il risultato nel tempo..in bocca al lupo

Fonte/i: medico fisiatra
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • brett
    Lv 4
    3 anni fa

Se cerchi una soluzione per curare la sciatica ti consiglio questa cura http://CurareLaSciatica.teres.info/?3Bd7

La sciatica è un disturbo a carattere infiammatorio che interessa il nervo sciatico. Anche noto come “ischiatico”, questo elemento si estende dalla zona inferiore della schiena, quasi in corrispondenza dei glutei, fino ai piedi. Importante la sua sintomatologia dolorosa, che in alcuni casi risulta limitante per il normale utilizzo degli arti inferiori.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.