Consigli sulla progettazione di uno studio di registrazione?

Salve a tutti,

ho in progetto da un po' di tempo di migliorare la mia attuale sala prove, così da renderla un vero e proprio studio di registrazione professionale;

non mi mancano di certo spazio ed esperienza, ed avevo in mente di ri-pavimentare le stanze con il parquet e mettere questo anche sulle pareti fino al soffitto, che avrei successivamente ricoperto con gli appositi pannelli insonorizzanti.

Che dite, ci sono soluzioni migliori per la struttura basilare, o credete che la mia sia già così una buona soluzione?

Grazie mille.

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Una buona sala d'icisione deve avere una propria cassa armonica, trasformarla in una camera anecoica è controproducente.

Ci sono ditte che fanno questo, calcolando il rev naturale che si vuole ottenere in base alle esigenze e alle dimensioni volumetriche, addirittura se hai soldi da spendere ti danno la possiblità di variare il reverbero naturale spostando e variando pesi sulla struttura del soffitto.

Comunque è difficile dare valutazioni senza fare misurazioni nella stanza e capire quanto sia il reverbero naturale che c'è ora e quali frequenze sono predominanti.

E' una semplice misura che puoi fare anche tu, se hai un po di esperienza conoscerai certamente lo Smaart live col quale fare le misurazioni del caso.

Poi per il resto se non vuoi spendere decine di migliaia di euro in progetti come sopra descritti, devi quantomeno abbattere le frequenze che più creano delay, questo lo fai "dipende dal tipo dei frequenza " o con pareti parzialmente insonorizzate o con pannelli verticali a soffitto di materiali e densità diverse, posizionati in modi e distanze ben precisi ttra loro.

A scendere di compelssità e budget come soluzione, se il pavimento è un parquet e le pareti insonorizzate o chiuse da tende spesse tipo quinte teatrali devi assolutamente pensare anche al soffitto che se fosse di cemento potrebbe essere motivo di cattivo reverbero e devi pensare ad un controsoffitto che anche se non materiale fonoassorbente almeno poco riflettente tipo legno traforato o cose simili. Se cerchi in giro per web troverai diversi materiali progettati proprio per queste esigenze.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.