Pixel
Lv 5
Pixel ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Insegnare ad un cucciolo a non fare pipì sui letti?

Ho una cucciola incrocio riesenschnauzer/lupo di sei mesi, che non solo è incapace di farla fuori, ma non riesce a capire che non deve farla su letti e divani. La cosa più assurda è che pur di non scendere è capace di farsela letteralmente addosso come se nulla fosse. Ho escluso che possa trattarsi di incontinenza dato che in diverse occasioni, se sgridata, ha mostrato di sapersi fermare e saperla trattenere ma non capisco questa sua fissazione per letti, materassi e quant'altro.

Gli spray non hanno funzionato, e il mio dogo argentino adulto (altra femmina) nonostante abbia sofferto di incontinenza fino ad un anno circa non ha MAI bagnato il letto, dormiamo assieme da tre anni e anche a tre mesi di vita scendeva, la faceva sul tappetino igienico e mi svegliava per farsi tirare nuovamente sul letto.

Questa invece non smette, ho provato con gli spray, a sgridarla mentre lo faceva, a picchiarla col giornale per spaventarla facendogliela annusare, a ringhiarle contro, insomma, le ho provate tutte. Ovviamente ogni volta che la fa fuori casa le faccio i complimenti per farle capire cheha fatto una cosa bella nella speranza che associando la pipì a letto alle minacce e quella in cortile ai premi capisca, ma non è servito a niente.

A farle male per punirla nemmeno ci penso, non è da me e anche se lo considerassi moralmente accettabile la cucciola è talmente resistente che non sentirebbe dolore a meno di non spezzarle le ossa: ha preso la 220 masticando un cavo e ha continuato a morderlo mentre prendeva la scossa senza risentirne, è stata morsa in diverse occasioni da altri cani al parco fino a sanguinare e dopo lo spavento ha ricominciato a giocare come se nulla fosse spargendo sangue ovunque, ed infine si è presa una bastonata sulle natiche da una vecchia squilibrata ma nonostante abbia zoppicato per una settimana non sentiva dolore e giocava come se nulla fosse.

Insomma, nnessun metodo funziona. Consigli?

Aggiornamento:

@Didi: entrambe hanno capito chi è il capobranco, non è quello il problema. Lei sa che in casa comando io, se le dico di scendere da un divano scende subito, ma siccome a me piace dormire con loro (specialmente d'inverno) ogni tanto capita che salga, ed ogni volta puntualmente fa il danno. L'altra non lo ha mai fatto, e nonostante molta gente sostenga che dormire col proprio cane lo confonde sulla gerarchia per via del fatto che il capobranco di solito dorme nel posto più alto, con loro non ho alcun problema. Non mi hanno mai sfidato in alcun modo, tantomeno la cucciola.

Aggiornamento 2:

@Ele: a me non dispiace dormirci assieme, ma visto che c'è questo problema col cucciolo ho rinunciato. Il veterinario l'ha già controllata e sostiene che sia solo pigra, e i tappetini non servono perchè nonostante sotto moltissimi altri aspetti sia intelligentissima, è troppo stupida per capire a cosa servono.

@madam: nemmeno io approvo i metodi coercitivi ma a volte funzionano e li ho usati solo dopo aver fallito con tutto il resto, la cucciola comunque sta con me dal compimento del suo secondo mese ed usciamo almeno 5 volte al giorno, prima anche 7/8 (lavoro in casa quindi ho tempo da dedicarle).

Il guaio è che a volte non bastano le passeggiate, perchè ne fa solo una parte a prescindere dal tempo passato fuori e poi si scarica in casa nonostante le sgridate. Ad esempio, ora siamo appena tornati da due ore passate al parco a giocare e a scaricarsi: ha comunque buttato giù due gocce di pipì sul pavimento.

Riguardo alla pulizia, pulisco sempre senza farmi vedere e ovviamente la sgrido

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

spray= invenzioni dei negozi di animali per spillare soldi a chi ha poco tempo/voglia di portare fuori il cane

sberle-giornali sul sedere muso nei bisogni= metodi coercitivi che traumatizzano e confondono il cane che non capisce cosa vogliamo da lui ma nel frattempo è spaventato

traverse=utili solo per brevi periodi di tempo, se non si hanno cortili o giardini privati sicuri in cui portare il cucciolo che non ha vaccini; sono armi a doppio taglio nel senso che se il cane impara a farla sulle traverse in casa poi fargli smettere questa abitudine è difficile, il cucciolo impara che la casa è il posto migliore e più sicuro per espletare le proprie funzioni corporee( quando il cane fa i bisogni si sente molto indifeso)

L'unico metodo valido è far uscire il cane moltissime volte al giorno (e per uscite intendo almeno mezz'ora in giro) premiarlo con coccole/gioco preferito/cibo extra da dare solo in queste occasioni (quindi non le crocche che mangia abitualmente)appena la fa fuori; ignorarlo quando la fa in casa se trovi i bisogni già "fatti", anzi pulire senza che lui ti veda. Se lo becchi che la sta facendo gli dici un bel "no" secco e deciso (senza urlare) lo prendi di peso e lo porti fuori in modo che finisca (ma temo che sia un'operazione difficoltosa con un cane di quelle dimensioni).

Probabilmente non siete stati molto attivi ne regolari quando il cane era piccolo e avete trascinato questo problema per tutto questo tempo.

• mary
    Lv 4
    4 anni fa

Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?71vP

Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

• 6 anni fa

Se stai cercando un il miglior modo per addestrare il tuo cane ti raccomando di seguire questo corso http://amorecanino.info/

Io ho seguito questo corso e mi ha aiutato tantissimo col mio cane! Lo raccomando a tutti i propriertari di cani

• Anonimo
    6 anni fa

Se hai un cane che da qualsiasi tipo di problema, per esempio se abbaia troppo, se fa i bisogni in casa, se è un po troppo aggressivo o semplicemente se non obbidisce al padrone

c'è un corso che consiglio vivamente http://addestramentocani.toptips.org/

Questo coro è perfetto anche se volete semplicemente addestrare il vostro cane a fare qualcosa in particolare.

E' un corso molto ben struturaro che garantisce una perfetta educazione al vostro cane!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ele89
    Lv 5
    9 anni fa

se il tuo cane ha questo problema non puoi certo sperare che da un giorno all'altro si risolva.

Intanto te mettici del tuo chiudendo le porte della zona notte e soggiorno impedendole di salire su divani e letti. Poi secondo me una visita dal vet dovresti fargliela perché non è normale che un cane sporchi di feci e urine il posto dove dorme. E credo proprio che dovresti munirti di tappetimi igienici per i bisogni che si trovano in commercio e abituarla a farli li sopra portandocela quando vedi che sta x farla!

• Anonimo
    9 anni fa

primo devi farti rispettare insegnandole la educazione base, e non farla salire sui letti e divani, se no poi diventa abitudine come e gia diventata... poi mi raccomando non farla dormire con te ma nella suo lettino finche ha capito che tu sei il suo capobranco ecc... una volta che sei riuscita a farti rispettare il problema della pipi si risolvera da solo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.