Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 8 anni fa

Agonistica tuffi, negativa per bambini?

Vorrei sapere se l'agonistica, nel caso dei tuffi, per un bambino di 5 anni possa essere negativa per il suo sviluppo fisico....i tuffatori adulti mi sembravano tutti un po'minuti...! Esistono tuffatori adulti da 1.80 mt.??

2 risposte

Classificazione
  • DanKs
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

Salve!

Ciò che dici non è assolutamente vero, infatti per essere un buon tuffatore in primis a buoni livelli fai anche nuoto. Inoltre ricorda che esistono 6 principali gruppi di tuffi che vengono eseguiti di norma dagli atleti. Essi sono:

Gruppo 1: avanti, nel quale il tuffatore salta guardando avanti e ruota in avanti

Gruppo 2: indietro, nel quale il tuffatore salta guardando la pedana e ruota indietro

Gruppo 3: rovesciato, nel quale il tuffatore salta guardando la piscina ma ruota indietro

Gruppo 4: ritornato, nel quale il tuffatore salta rivolto verso la pedana e ruota in avanti

Gruppo 5: avvitamento, comprendente qualunque tuffo nel quale l'atleta esegua un avvitamento

Gruppo 6: verticale, solo nella gare da piattaforma, comprende qualunque tuffo nel quale si parta dalla posizione verticale

Oltre a ciò, vi sono anche quattro differenti posizioni di rotazione che possono essere assunte:

Posizione A: teso, con gambe e braccia completamente distese (la più difficile)

Posizione B: carpiato, con gambe tese come sopra ma braccia piegate (di media difficoltà)

Posizione C: raggruppato, con sia gambe che braccia piegate, in modo da formare una piccola palla (più facile e che permette la maggiore velocità di rotazione)

Posizione D: libero, che comprende qualunque combinazione delle tre precedente ma deve contenere un avvitamento.

Chiaramente per effettuare tutte queste "combinazioni" bisogna avere un corpo agile e abbastanza piccolo per meglio destreggiarsi in aria. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei tuffatori sono un pò più minuti; esistono anche, per tuffi da grandi altezze nuotatori molto alti, poiché la loro abilità consiste non tanto nelle evoluzioni acrobatiche, quanto l'altezza massima di tuffo.

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai dubbi contattami=)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

Mi dispiace ma non so davvero cosa risponderti...

Non penso che fare tuffi "rimpicciolisca " le persone.

Piu' che altro sono quelli gia piccoli che sono molto bravi a tuffarsi, piu di quelli alti xD

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.