Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Sogno strano. Tanto per cambiare.?

La mia camera era senza pavimento, i mobili accostati lungo il muro in fondo e la porta dal lato opposto. Sotto, una scogliera alta da dar vertigini e le onde agitate, che a guardarle ora sembravan d'acqua, ora di lava. Al centro della stanza, tenuta da due sottili fili di nylon c'era un'amaca e su di essa presumibilmente io riposavo.

La scena si movimenta, l'amaca gira su se stessa ma io vi resto aggrappato. In precario equilibrio, raggiungo il corridoio, che e' piastrellato di mattonelle marrone scuro dai bordi smerigliati. Esploro la casa. E' luminosa, ma l'atmosflera e' cupa. Le altre stanze son distanti dall'ingresso della mia camera, tutte all'altro capo del corridoio.

Incontro mia sorella. Sta ordinando della mattonelle come per conto di qualcun altro. Contratta, si mostra poco interessata e le fanno un buon prezzo. A questo punto m'intrometto io, e chiedo se sia possibile aggiungerne 3 mq in piu'. Lei sembrerebbe un po' contrariata, ma alla fine accetta.

Le mattonelle compaiono "magicamente" accatastate in pacchetti, sotto un muro da qualche parte. La cosa strana e' che la mia camera senza pavimento mi sembrerebbe enormemente piu' grande di 3 mq... e io, pur avendone ordinati 3, nella mia mente ero sicuro fosse di 4 mq... doppio "errore".

Un amico dei tempi del liceo viene a casa, gli devo restituire un oggetto che e' su uno scaffale all'altro capo della mia camera. Mi offro di andarglielo a prendere, ma il filo dell'amaca si stacca, e l'aqua d'improvviso s'alza. Lui mette tranquillo i piedi in acqua, affondandovi piu' o meno fino al ginocchio come se fosse il gigante Poseidone. Prende il suo oggetto, e in qualche modo riannodiamo l'amaca.

La scena cambia, e mi ritrovo seduto su un sedile di un autobus, tetro come un cinema. Dal sediolino dietro il mio, una ragazza mi saluta... e' una ragazza che conosco davvero e con cui ultimamente parlo spesso. Nel sogno accanto a lei c'e' un uomo, il mio amico del liceo, che me la presenta come la sua futura moglie. Infatti si stanno andando a sposare.

Provo una sensazione strana. Ne' indifferenza, ne' felicita', mentre loro son li abbracciati l'uno all'altra su quei sediolini e parlano di me guardandosi intensamente negli occhi.

L'autobus mi ferma a casa. Ora la mia stanza e' completamente piastrellata, ma non ha piu' i muri. E' come al centro di una piazza, e l'amaca e' sparita. C'e' invece una botola sul pavimento, con il coperchio che sembra quello di un WC, e una scaletta che porta a un piccolo stanzino sottostante dove c'e'... un WC!

Apro la botola e mentre scendo di sotto, come a dare uno sguardo, la scena cambia e torna alla ragazza che conosco e al mio amico del liceo. Loro sono a letto, ma sono vestiti, e lei sta parlando di me in modo preoccupato. E' come se volesse aiutarmi e stesse chiedendo a lui consiglio, ma lui si mostra contemporaneamente dispiaciuto e poco piu' che indifferente.

Cosi' lei incontra un radiologo e anche con lui parla di me, e lui la ricatta e la costringe a farsi scattare delle radiografie sul balcone. E poi la ricatta ancora, per convincerla a tornare, minacciando di mostrare le radiografie al mio amico, che adesso e' suo marito. Per un attimo vedo solo il volto della ragazza, e' inespressivo e come "consumato".

La scena torna alla mia cameretta nell'esatto punto in cui si era interrotta: io sto scendendo le scale giu' per la botola che sembra un WC, e giro la testa. Il balcone del radiologo e' in fondo alla "piazza", e vedo lei sul balcone mentre lui le scatta le radiografie. Ad ogni scatto, l'immagine si ferma, diventa in bianco e nero, e coperta come da una ragnatela. Niente di ose', niente di apparentemente scabroso. Eppure io mi sento dispiaciuto e in qualche modo responsabile dell'accaduto.

Mi sento come se io avessi perso una ragazza, e non sapessi cosa fare. Il sogno finisce qui.

DOMANDA: cosa significa tutto questo? perche' non faccio sogni piu' semplici una volta tanto?

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

La tua "camerETTA"? :P

Si capisce che è il posto in cui ti senti sicuro e protetto.

Non sembri per niente razionale. Anzi, sembra che tu veda la realtà in modo deformato. Qualcosa ti ha sconvolto e non sei per niente sereno. Ti senti sconfitto e sfiduciato?

Uhm.. Immaginarti appeso ad un filo, con sotto la scogliera e le onde agitate, che sembrano a tratti acqua e a tratti lava….. fa sentire male me. Te….. te non lo so. Chissà se quelle mattonelle marrone scuro dai bordi smerigliati provocano in te, nel sogno, un senso di avversione? Farebbe la differenza: cerchi un legame profondo e duraturo nel quale dissolvere il tuo stato d'ansia, vuoi trovare un altro individuo con ideali grandi come i tuoi a cui legarti, ma non trovi la forza, la tenacia necessaria per sfuggire e superare le difficoltà in tal senso?; o hai bisogno di tranquillità, di rilassarti, di essere circondato da gente del tuo livello e, anche se questo bisogno è al momento soffocato, il tuo atteggiamento è ottimista?

Sicuramente, il ritorno nel sogno di un vecchio amico, trapela il tuo bisogno di sicurezze.

Percepisci che il tuo cammino è lungo e faticoso e sai che “viaggerai” da solo, ma non è quello che vorresti. Vorresti piuttosto che qualcuno si accorga di te, dei tuoi errori, delle tue paure.

Quello che mi lascia perplessa è che non c'è nessuno a costringerti a scendere giù per la botola. Eppure tu scendi ugualmente.

• Anonimo
    7 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1EJ5T6m dove trovi una ampia scelta di Amache.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.