come può una camera in legno massello artigianale costare meno di una in compensato industriale?

Sono andata in un mobilificio per comprare la cameretta a mio figlio. Siccome la stanza è abbastanza grande mi sono fatta fare il preventivo per una cameretta con qualche complemento in più rispetto alla norma: 2 letti, armadio 3 ante, pensile ponte sopra al letto a 4 ante, scrivania ad angolo, 2 mensole e 1 sedia. Totale 4.000 euro! 0.o!!! E ho anche tirato nel prezzo come una matta ma mi hanno lasciato solo 200euro dicendomi che la marca che avevo scelto era già tra le più economiche.

Sconvolta sono andata dal falegname col disegno e le misure, ho scelto il legno di noce (piuttosto pregiato) e gli ho chiesto un preventivo. Totale 2.800 euro compreso di tutto tranne la sedia!!! E non ho nemmeno chiesto lo sconto...

Com'è possibile?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Credo che il legno massello ( sta' per massiccio) si riferisca puramente alla rifiniture, le ante ecc ecc saranno fatte con agglomerato o con tamburato,poi ricoperto con legno... in ambedue i casi nulla di scandaloso viste le porcherie che usano le industrie. Vedi un po' i tempi di consegna del falegname, al quale puoi sempre rivolgerti se qualcosa non fosse fatta a puntino.

Tifo sempre per gli artigiani.

• 9 anni fa

guarda, posso dirti che tra le ditte di camerette, spesso paghi il marchio e non la qualità.

certo, da un altro punto di vista il prezzo del falegname mi sembra comunque troppo poco, se davvero usa massello di noce. metti bene in chiaro questo punto, forse il massello è usato solo per le ante, e le strutture sono di multistrato o truciolare.

• Luigi
    Lv 6
    9 anni fa

Tra mobilieri e falegnami, i costi sono diversi. In genere il falegname è più caro, ma puoi essere capitata al momento giusto. Per esempio, il falegname potrebbe già avere in magazzino proprio il materiale che ti interessa.