come può una camera in legno massello artigianale costare meno di una in compensato industriale?

Sono andata in un mobilificio per comprare la cameretta a mio figlio. Siccome la stanza è abbastanza grande mi sono fatta fare il preventivo per una cameretta con qualche complemento in più rispetto alla norma: 2 letti, armadio 3 ante, pensile ponte sopra al letto a 4 ante, scrivania ad angolo, 2 mensole e 1 sedia. Totale 4.000 euro! 0.o!!! E ho anche tirato nel prezzo come una matta ma mi hanno lasciato solo 200euro dicendomi che la marca che avevo scelto era già tra le più economiche.

Sconvolta sono andata dal falegname col disegno e le misure, ho scelto il legno di noce (piuttosto pregiato) e gli ho chiesto un preventivo. Totale 2.800 euro compreso di tutto tranne la sedia!!! E non ho nemmeno chiesto lo sconto...

Com'è possibile?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Credo che il legno massello ( sta' per massiccio) si riferisca puramente alla rifiniture, le ante ecc ecc saranno fatte con agglomerato o con tamburato,poi ricoperto con legno... in ambedue i casi nulla di scandaloso viste le porcherie che usano le industrie. Vedi un po' i tempi di consegna del falegname, al quale puoi sempre rivolgerti se qualcosa non fosse fatta a puntino.

Tifo sempre per gli artigiani.

• 9 anni fa

guarda, posso dirti che tra le ditte di camerette, spesso paghi il marchio e non la qualità.

certo, da un altro punto di vista il prezzo del falegname mi sembra comunque troppo poco, se davvero usa massello di noce. metti bene in chiaro questo punto, forse il massello è usato solo per le ante, e le strutture sono di multistrato o truciolare.

• Luigi
    Lv 6
    9 anni fa

Tra mobilieri e falegnami, i costi sono diversi. In genere il falegname è più caro, ma puoi essere capitata al momento giusto. Per esempio, il falegname potrebbe già avere in magazzino proprio il materiale che ti interessa.

Comunque, non è di noce massello, a quel prezzo. Probabilmente sarà di truciolato ricoperto da una pellicola micro di noce. Guarda se ha già qualche lavoro simile già fatto.

Ciao da Luigi BricoBriciola

• 9 anni fa

Ciao sono d'accordo sia con Luigi sia con france, se il prezzo è basso, difficilmente sarà massello di noce, potrebbe essere come ha detto france che fa le ante piene e i cassoni di trucciolato ricoperto o addirittura in cartone pressato o è massello di abete dipinto scuro che per un profano è praticamente uguale, si riconosce solo dalle venature.

Quello che alza il prezzo del pezzo artigianale è anche la stagionatura del legno che lo rende meno soggetto alle botte o le scheggiature e in una cameretta per bimbi questo è importante, per risparmiare non solo potrebbe usare un legno meno pregiato ma anche meno stagionato, te ne accorgi quando lo tocchi perchè si segna con facilità, se sceglierai questa cameretta fatti dare delle garanzie e quando te la consegnano falla controllare a qualcuno che se ne intende, se non risponde alle aspettative puoi rivalerti legalmente. Buon acquisto!

Fonte/i: Per hobby restauro vecchi mobili
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Tieni presente che in genere le camere che hanno in esposizione ( x venderle ) sono tutte fatte in compensato , rivestito benissimo anche in noce . Indi hanno 1 costo SOLO INDUSTRIALE e di negoziante .

La camera fatta dall' artigiano invece costa molto di + xkè fatta con legno pieno ( e nn truciolato ) e poi con tutta la mano d' opera specializzata .

Indi ........ nn ti far fregare ...... il rivenditore è sceso così x sbolognarti 1 vecchio residuo di magazzino .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.