Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 9 anni fa

io e la mia amica abbiamo deciso di fare nuoto! :)?

abbiamo 13 anni :) xo nn sappiamo nuotare :( cioè, un po.. xD cmq volevo kiedervi una cosa..

- staremo insieme ai bambini piccoli di 4 anni?? O.o ke vergogna! >.<"

- saremo solo noi o ci sarà anche qualcun'altro della nostra età? bhe stiamo in un piccolo paesino..

- cosa bisogna portare?

- cosa ci faranno fare inizialmente?

- non sono mai stata in una piscina, com'è? abbastanza grande? xD

- approposito, mi spiegate cosa sono le vasche e altre cose? xDD scusate ma nn ne so proprio niente :/ :D

Grazieee! :)

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

-non credo che sarete con i bambini comunque dipende a che livello siete

-bhe potreste anche esserci uno della vostra eta

-bisogna portare: cuffia, ciabatte,accappatoio,costume intero.

-a l inizio vi faranno fare cose semplici per imparare tipo esercizi di respirazione ecc.......

-una piscina comunale e lunga circa 25 m poi ci sono delle altre che possono essere piu piccole o piu lunghe

-per spiegarti cosa sono le vasche ti faccio un esempio l istruttore ti dice fatti 2 vasche a piacere vuol dire che devi fare andata e ritorno

• Sophie
    Lv 6
    9 anni fa

- staremo insieme ai bambini piccoli di 4 anni?? O.o ke vergogna! >.<"

No i gruppi vengono formati anche in base all'età....in genere da 1 a 6 anni formano un gruppo....da 7 a 14 un altro e poi tutti gli altri...

- saremo solo noi o ci sarà anche qualcun'altro della nostra età? bhe stiamo in un piccolo paesino..

Bhè...questo nn posso saperlo....xD

- cosa bisogna portare?

Un costume-Una cuffia-degli occhialini-ciabatte-accappatoio

- cosa ci faranno fare inizialmente?

Vi fanno imparare a battere le gambe a dorso (cioè pancia in su...)

- non sono mai stata in una piscina, com'è? abbastanza grande? xD

Dipende da piscina a piscina....cmq la piscina è in pendenza nel senso che si parte da una base dove tocchi per poi scendere fino a dove nn tocchi più....ma nn ti spaventare i principianti di solito vengono messi alla prima corsia...dove ti puoi appoggiare al muretto =)

- approposito, mi spiegate cosa sono le vasche e altre cose? xDD scusate ma nn ne so proprio niente :/ :D

Per vasche si intende andare dall'inizio alla fine della piscina....per esempio se ti dico ho fatto 4 vasche a dorso....sto dicendo che ho percorso per quattro volte la piscina dall'inizio alla fine....

• Anonimo
    9 anni fa

Innanzi tutto BRAVE! Ci vuole coraggio e determinazione a iniziare un nuovo sport quando non si è più bambinette... Quindi...coraggio e avanti tutta!

informazioni generali: la piscina è divisa in corsie (strade divise da corde galleggianti). ogni corsia si usa come una strada, tenendo la destra. Ogni tragitto di andata è chiamata "1 vasca". Solitamente le piscine hanno una zona dove si tocca e, in fondo alla vasca, non si tocca più.

I principianti vengono messi di solito nella corsia 1, vicino al muretto.

Molte piscine grandi, con tanti iscritti, hanno corsi per bambini, adolescenti e adulti sia principianti che avanzati. Se però la vostra è una piscina piccola con pochi iscritti, ci saranno con voi anche bambini più piccoli (ma dubito proprio di 4 anni: magari di 8 o 10...)

Quando arrivi ti cambi e accedi in vasca con accappatoio e cuffia (passa dal bagno prima, perchè non si può far pipì in acqua!) gli occhialini non servono, anzi, meglio non usarli proprio e imparare senza sennò non te li levi più. L'acqua clorata NON brucia: bisogna solo abituarsi allo "sfregare" dell'acqua sulla pupilla.

Poi aspetti l'istruttore, e si entra.

All'inizio si impara

a fare il morto a pancia in giù, con la faccia sotto;

a fare il morto a pancia in su (dorso);

poi si aggiunge la battuta di gambe con la tavoletta in mano, si impara a fare le bolle sott'acqua e aprire gli occhi sotto:

poi si imparerà la bracciata a dorso e infine la bracciata a stile libero e la respirazione laterale.

Se siete già un po' sveglie e frequentate con regolarità, raggiungerete questi obiettivi in un annetto (da perfezionare l'anno dopo)

Non mollate. Imparare a nuotare bene apre un sacco di porte a un sacco di bei divertimenti.

E può salvare la vita.

In bocca al lupo!

Fonte/i: Istruttore di nuoto
  • Anonimo
    9 anni fa

nell'ordine :)

- siete a un livello basso quindi potreste finire con quelli del vostro livello, ma si può fare un corso privato solo voi 2 finchè non raggiungete un livello normale (che siccone avete 13 anni e non 4 ci vorrà poco)

-costume cuffia ciabatte asciugamano...occhialetti...shampoo e spazzola?

-all'inizio si imparano i 4 stili principali (partendo dai più semplici cioè rana dorso e stile libero, poi delfino)

-l'olimpica è di 25 metri mi pare

-se ti dicono di fare una vasca devi partire da un bordo della piscina e nuotare dall'altra parte. 2 vasche andata e ritorno

se vuoi già vedere come sono gli stili su youtube li trovi

spero di esserti stata utile :) e in certe piscine si incontrano anche dei bei ragazzi ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Io ho iniziato con nuoto quando ero poco più piccolo di te e non dico che non sapevo nuotare, ma molto poco, comunque c'era gente anche più grande che iniziava, anche over 40. Non ti preoccupare, tanto non è difficile. Inierai con la ginnastca preparatoria a bordo piscina, poi magari ti porterà in acqua, dov'è bassa, l'istruttore e piano piano, con l'aito della tavoletta, imparerai a stare a galla.

Non è difficile, non ti preoccupare.

Le vasche... beh, è la lunghezza del lato maggiore della piscina, quella della corsia dove dovrai nuotare. Vicino ai blocchi di partenza l'acqua è bassa, circa un metro, alla fine è più alta, sui due metri e mezzo, forse tre metri credo, ma all'inizionon ti ci fanno andare. Quando vai dall'inizio alla fine hai fatto una vasca. A meno che non sia una piscina olimpica (è difficile) una vasca è lunga 25 metri.

Comunque, ti ripeto, a stare a galla ci metterai poco, viene abbastanza naturale, più lungo è "fare il fiato"... in pratica starai a galla molto prima di avere il fiato di nuotare una vasca a stile, a meno chenon fai già sport di fondo a buon livello... ma dopo un po' di mesi, se avrai costanza, farai il fiato e potrai nuotare anche 50 se non 100 vasche, non ti preoccupare! :)

Devi portare la cuffia e le ciabatte da piscine, un accappatoio e un costume, se ti dà fastidio il cloro negli occhi anche gli occhialini, io li comprerei. E un doccioschiuma, magari un asciugacapelli, non so se c'è.

Con chi ti mettono? Devi chiedere in piscina, ma credo dipenda anche dall'orario in cui andrai, ogni posto ha la propria organizzazione.

• 9 anni fa

Anchio ho 13 e non so nuotare >.< e sono anche un maschio(non è che non so proprio nuotare nuoto malissimo).Sinceramente non so con chi starete.Però sei gia con la tua amica,quindi non ti sentirai sola :) Agli inizi vi insegneranno le varie tecniche per nuotare,poi non so.Spero di esserti stato d'aiuto =D

Fonte/i: Io
  • 9 anni fa

Ps.ti do un mio parere a me nuoto non lo vedo proprio uno sport femminile in quanto farai delle spalle e un fisico molto possente ma cmq....ù

-No,nella maggior parte delle piscine si usa mettere le persone dai 13-14 anni a salire poi dipende dagli orari forse prenderai una fascia con tutti maggiorenni....

-La prima volta porta una borsa...una cuffia...Il costume ovviamente...un asciugamano...bagnoschiuma e ciò che serve x lavarsi..una cambiata...un accappatoio e delle pantofole poi ti gestirai te

-Le prima volte a me fecero fare delle serie di vasche ma siccome non sapete nuotare penso ci sarà un istruttore solo x te....

-Dipende dalle piscine....può essere 15 metri ma anche 30 dipende

Fonte/i: Esperienza personale :D
  • 9 anni fa

all'inizio si perche partite dallo stesso livello

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.