Cosa vuol dire se un sassofono tagliato in Sib ha una chiave di Fa#?

So che i sassofoni sono "tagliati" in due chiavi ma vorrei sapere cosa vuol dire se uno tagliato in Sib ha una chiave di Fa#? L'ho trovato in un sito internet che vende strumenti musicali --> COMET SAX TENORE IN SIb CON CHIAVE FA# ACUTO... Sapreste anche dirmi se questo modello va bene per iniziate? Grazie!!

2 risposte

Classificazione
  • sonny
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

Allora... esistono diversi tipi di sassofono, i più comuni sono: soprano, contralto, tenore e baritono.

Il sassofono tenore suona in SIb perchè il suo do corrisponde ad un sib reale, il contralto suona in MIb perchè il suo do corrisponde ad un mib reale...La chiave del FA# è una chiave che ti permette di fare il fa#, perchè esistono delle altre posizioni, ma per i passaggi cromatici in musica classica è necessaria.... ce l'hanno tutti i sassofoni di produzione moderna (esattamente è quella chiave che si preme con la mano destra, ed è vicino alle tre chiavi "rettangolari" in linea che puoi vedere in qualunque foto.

Quel sassofono di cui stai parlando è un sax di produzione cinese, il mio consiglio è quello di acquistare un sax usato delle marche più "nominate" come selmer, yamaha, yanagisawa, buffet & crampon,... Non è consigliabile comprare il comet perchè la qualità è scarsa e se suoni un ora al giorno dopo un anno puoi già buttarlo via (esperienza personale)....se non sei sicuro di cominciare a suonare prendilo pure, ma se sei convinto di continuare non spendere meno di 500€ altrimenti ti accorgerai che hai buttato via soldi comprando un sax cinese.

Fonte/i: Suono il sax da 6 anni
  • 8 anni fa

La risposta che ti è stata data è corretta, il mio consiglio visto che suono da circa 18 anni il sax è di prendere un sax di produzione estera solo nell'ottica di un periodo di studio, poi ripiega su Yamaha che fa ottimi strumenti, come Selmer, non mi piace tanto il GRASSI

Comunque a volte suono in giro con un sax cinese, pero' stranamente ha un ottimo suono a dispetto di cosa si dica su questi strumenti, chiaramente non ha il suiono di uno yamaha ma è passabile, ma non lh mai buttato anche se ce l'ho dal 1994.

Buono Studio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.