Nath ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

Una tartarughina come animale domestico?

è piccolina, ha 1 mese, certo è un animale che te lo dimentichi xk nn devi far altro che dargli da bere e da mangiare, ma volevo chiedervi i problemi che hanno: devono stare sempre in zone temperate? se si tipo la cucina va bene? potete darmi n pò di informazioni? grazie ^^

7 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Innanzitutto ti do il link di questo forum, nel quale troverai molte informazioni da parte di persone molto esperte ---> http://www.tartaportal.it/forums/contenuto.html

I consigli che ti do io sono :

1. Se ti hanno dato una vaschetta (a forma di isolotto) non tenerla lì ma spostala in una più grande con una zona emersa (pezzetto di sughero o qualche altra cosa non di plastica o altro materiale tossico).

2. Non darle da mangiare gamberetti essiccatti tutti i giorni. Vanno bene una volta a settimana.

3. Se la puoi comprare, mettile una lampada a raggi UVA fatte apposta per rettili che userà quando non vorrà stare all'ombra o dovrà digerire (basking).

4.Quando puoi tienila al sole, sempre lasciandole una parte di ombra.

5. Se vuoi evitare di cambiarle l'acqua ogni due giorni (visto che giustamente sporca) puoi montarle un filtro, in base alla vasca che usi.

6. Riguardo all'alimentazione, io le do i latterini (4 volte a settimana), lascio scongelare i gamberetti e glieli do (2 volte a settimana) e un giorno di riposo. Una volta ogni 15 giorni può anche mangiare un pezzetto di carne rossa.

Credo di aver detto tutto, anche se parlo della mia Trachemys Scripta Scripta (la razza alla quale appartiene). Quelle più comuni :)

Fonte/i: La mia Tarty che ho da quasi due anni >___<
  • 9 anni fa

Io ho una tartaruga dalle guance rosse, vive sia in acqua che sul terreno asciutto, però dato che è una razza che per sopravvivere deve restare umida, la tengo nel suo terra-acquario dove può stare sia nell'acqua che all'asciutto ^^

Si ciba normalmente di gamberetti, frutta e verdura, anche se quest'ultime non gli piacciono molto D:

Sarebbero anche carnivore, infatti un po di carne ogni tanto gli va data, però pochissima perché non la digeriscono bene :)

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao ! ti consiglio di visitare questo sito, per me è stato molto utile http://www.marginata.it/cura.htm

Fonte/i: Esperienze personali
  • 6 anni fa

dove posso comprare una tartaruga quanto verrebbe a costare con la vaschetta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Ti consiglio di visitare questo ottimo sito, ti dò direttamente il link delle tartarughe d'acqua:

http://vivaletartarughe.altervista.org/come-manten...

• 9 anni fa

Io ho 2 tartarughe d' acqua.

Come animale domestico vanno benissimo , impegnano poco.

Come temperature d' estate va bene qualsiasi posto , se un posto soleggiato ancora meglio :)

In inverno per evitargli il letargo che potrebbe essere pericoloso nei primi mesi/anni di vita devi inserire nella vaschetta/acquario o un riscaldatore o una lampada a infrarossi fatta appositamente per riscaldare i rettili.

Entrambe le cose sono in vendita nei negozi di acquarologia e rettili.

Ciao

• Anonimo
    9 anni fa

SE LA TUA TARTARUGA E TERRESTRE DEVI SEGUIRE QUESTE INFORMAZIONI-----> devono stare sempre fuori casa non dentro TIPO IN UN CORTILE!!

l' importante e lasciarla sempre in un posto e anke se piove la lasci fuori perche se al entri dentro casa per via del cambio di temperatura muore! da mangiare gli puoi dere pomodoro, lattuga E devi controllare ke abbia sempre l' acqua!

PS: PRIMA CHE ENTRI IN LETARGO E QUANDO ESCE DAL LETARGO DEVI ANDARE IN UN NEGOZIO SPECIALIZZATO PER MANGIME DI ANIMALI E PRENDERGLI DELLE VITAMINE PER TARTARUGHE TERRESTRI!!

Fonte/i: NE HO UNA IO DI 4 ANNI!!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.