Tubi del gas dentro cappa di un barbecue?

Salve, ho comprato casa da poco.

Sul terrazzo ho un barbecue molto grande, sembra un camino con una cappa e le pietre refrattarie dentro. Mi sono accorto che dentro la cappa passano due tubi "scoperti" credo di Rame che servono per collegare il gas dalla cucina alla caldaia esterna posta proprio di fianco al barbecue. Ho fatto caso a questa cosa da poco, alle volte quando accendo il barbecue il fuoco arriva proprio sui tubi (ora di aspetto nero).

1) sono pericolosi?

2) Si sono deteriorati?

3) sono da cambiare?

4) Posso risolvere passandoci sopra delle pietre refrattarie?

5) quanti anni durano?

Aiuto vi prego, solo persone informate

Grazie

Aggiornamento:

Credo siano tubi dell'acqua.

Cmq faccio lo stesso la domanda:

degradandosi per via del calore, possono lasciare residui nell'acqua che va in cucina?

grazie

3 risposte

Classificazione
  • W&W
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Chi ha montato il barbecue è un incosciente.

I tubi vanno spostati all' esterno della cappa, siano di rame o di ferro zincato, non cambia molto.

• 9 anni fa

Sicuramente, le tubazioni (almeno del gas) vanno spostate. Però vi é da dire, ma solo sotto l'aspetto

tecnico, che per necessità lavorative, si effettuano anche delle saldature elettriche o autogene, su tubazioni con gas metano all'interno, gas a bassa pressione, é l'esecutore che deve essere un vero esperto. (le tubazioni di gas, anche se investite da fiamme, non generano o amplificano le fiamme stesse, dalle quali investite, a meno di rotture meccaniche delle tubazioni medesime) Quindi, spostare le tubazioni del gas da barbecue, il resto che ti ho descritto, vale per gli "addetti a questi lavori"

• 9 anni fa

Concordo con W&W ma c'è da dire anche se sono tubi dell'acqua essendo fredda a contatto con il calore del barbecue il rame crepa,se fosse gas...puoi capire da solo quanto fosse pericoloso!!

ti consiglio di provvedere a spostarli esternamente alla canna fumaria prima di usare il barbecue

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.