promotion image of download ymail app
Promoted

testo argomentativo sulla dieta vegetariana 5 stelline e 10 punti!!!?

Salve a tutti, mi potreste fare per favore un tema argomentativo sulla la traccia è:

La dieta vegetariana:favorevoli e contrari

Siccome io nn me ne intendo per niente, mi potreste aiutare?

Chissa magari divento vegetariana anche io :)

5 stelline e 10 punti assicurati. grazie mille :)

11 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

PREMETTO CHE SONO CONTRARIA AL FAR FARE I COMPITI AGLI ALTRI. OGNUNO DOVREBBE SVOLGERE IL PROPRIO LAVORO PER CONTO SUO, FACENDOSI AIUTARE MA NON AFFIDANDO IL LAVORO A QUALCUNALTRO, SOPRATTUTTO I COMPITI DI SCUOLA CHE SERVONO PER IMPARARE E NON HA SENSO FARLI SVOLGERE A UN'ALTRA PERSONA. MA IN QUESTO CASO, TI AIUTERO' PERCHE' NON E' FACILE TROVARE INFORMAZIONI CORRETTE SU QUESTO ARGOMENTO E QUINDI E' DIFFICILE FARSI UN'IDEA. CI METTERO' TUTTA LA MIA BUONA VOLONTA' E PARTE DEL MIO TEMPO, QUINDI MI PIACEREBBE OTTENERE ALMENO UN GRAZIE. DETTO QUESTO, PARLA UNA DICIASSETTENNE, NEOVEGANA E DA QUALCHE ANNO VEGETARIANA.

Una dieta vegetariana è una dieta che esclude il consumo di carne e pesce. Oltre alla dieta vegetariana esiste la dieta vegana che oltre alla carne e al pesce, non comprende neanche i latticini, le uova e gli altri derivati degli animali. I motivi che spingono le persone ad iniziare una dieta vegetariana possono essere molti. Esistono motivi etici. Gli animali che vengono uccisi per produrre la carne destinata al consumo, provengono quasi sicuramente da allevamenti intensivi. Un allevamento intensivo è un allevamento in cui gli animali vivono stipati, in ambienti piccoli e ammassati, con la sola possibilità di nutrirsi. Si stima che circa il 99% della carne che noi mangiamo, proviene da animali che hanno trascorso la loro vita in allevamenti intensivi. Vengono allevati in questo modo non solo bovini e maiali, ma anche polli. In particolare le galline vengono tenute in gabbie di circa 40 cm quadrati e passano la loro giornata a mangiare. Alcune di queste raggiungono un peso tale da non riuscire più a reggersi sulle zampe e si afflosciano nella loro gabbia, troppo stretta per permettergli di muoversi. Gli allevamenti intensivi, oltre a tenere gli animali in condizioni oscene, sono anche la principale causa di inquinamento atmosferico. Si stima che gli allevamenti intensivi contribuiscono all'inquinamento atmosferico più di tutti i mezzi di trasporto messi insieme.

In più mangiare carne è assolutamente uno spreco. Ragionando in termini di consumo di risorse primarie, infatti, un animale per aumentare di un kg la sua massa necessita di circa 15 kg di mangime o erba. Se noi mangiassimo direttamente l'erba, otterremmo quantità maggiori di cibo e risparmieremmo sul mangime che viene prodotto in quantità industriali per velocizzare "l'ingrassamento" degli animali destinati alla macellazione.

Un altro motivo che spinge le persone a diventare vegetariane è la recente scoperta che afferma che la dieta vegetariana è salutare quanto o forse più quella onnivora. Una volta forse questo non era vero, ma recentemente gli animali vengono nutriti di sostanze dannose all'essere umano per poter essere uccisi e quindi consumati dopo un minor tempo.

Si è infatti provato che i vegetariani vivono in media di più di un onnivoro, hanno una massa corporea inferiore e sono meno esposti a rischi di infarti e di altre malattie cardiovascolari. I vegetariani hanno anche livelli di colesterolo nel sangue molto inferiori rispetto ai carnivori.

La dieta vegetariana non presenta particolari controindicazioni in quanto l'unico svantaggio che potrebbe esserci potrebbe riguardare la difficoltà di rinunciare alla carne. Ma anche se inizialmente potrebbe risultare difficoltoso, l'eliminazione di piatti a base di carne ci porterà automaticamente alla scoperta e all'introduzione nella nostra dieta di piatti nuovi, creativi e altrettanto gustosi.

Infine posso dire di essere completamente favorevole alla dieta vegetariana, in tutti i suoi aspetti.

Penso che sempre più persone dovrebbero nutrirsi seguendo questa dieta e penso che ancor più importante della scelta in favore o contro questo tipo di alimentazione, sia la consapevolezza della propria scelta. E' importante sapere cosa si mangia e da dove proviene ciò che si mangia. Sono convintissima che la maggior parte delle persone non sa la verità su tutto ciò che si nasconde dietro uno dei famosissimi hamburger di McDonald's. A questo proposito consiglio la visione del documentario "Food, inc." o del film "FAst food nation". Non vedrete più il cibo allo stesso modo.

ECCO QUA, QUESTO E' QUELLO CHE PENSO. CI SONO MOLTI LIBRI E FILM CHE PUOI LEGGERE E VEDERE PER SAPERNE DI PIU' E PER POTER SCEGLIERE IN MODO PIU' CONSAPEVOLE QUALE DIETA SEGUIRE. IO SPERO DI ESSERTI STATA D'AIUTO E SPERO CHE TI DOCUMENTERAI PER POTER FARE UN BUON LAVORO, PRENDENDO SPUNTO DAL MIO TESTO. CIAO E BUONA SERATA

MARTINA

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • la dieta vegetariana bli bli bli forti carenze blo blo blo proteine proteine PROTEINE mai sazio bla bla preoccupazione genitori dottori allarmati i passanti scontolti bla bla, bla bla, TRAGEDIA, rovina, e il mondo non cambia e loro presuntuosi, bla bla blo black blok, ANEMIA perniciosa, flebo, mestiti, bagascee sifilide, blu blu, blu blu, comunque le piante muoiono grave REATO internazionale Corte dei Conti, del maiale si mangia tutto lo dice anche Carlo Conti, meglio in salute che in bermude, toglimi una rapa oggi che mi sfondo di pancetta domani, una mela al giorno? ma levati di torno, tutti mangiano carne, persino il mio amico del Paleolitico, mio mito e simulacro, attenzione bla bla bla si MUORE

• Anonimo
    9 anni fa

mi dispiace di dover essere antipatico, ma a me girerebbero le palle se aiutassi qualcuno a scrivere un testo e poi questo testo contenesse, e quasi sicuramente le conterrà, cose tipo "la dieta vegana è pericolosa" "la dieta vegetariana è carente di ferro" "i vegetariani devono farsi seguire da un medico" "i bambini hanno bisogno di carne"

• Anonimo
    9 anni fa

si si che son proprio sicura che con la sirena di te che diventi vegetariana mi ti scrivo il tema

di contro son proprio contenta che ogni tanto escano questi temi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Oddio già immagino..20 bimbiminchia che rovinano fogli protocollo scrivendo cose di cui non sanno minimamente nulla..quante cazzate scriveranno?

che orrore.

adesso capisco comne si sentano garibaldi gesu e hitler

Fonte/i: ahahahah fotomodello epic win...miglior risposta dell' anno..ho riso davvero..
  • Anonimo
    9 anni fa

domani mi tocca pulire il gabinetto, siccome non ho càzzi me lo pulisci tu? ti do 5 stelline, 10 punti e un pollice in su.

• 9 anni fa

@Rum e Pera: parli dell'anemia, ma lo sai che l'esaltatissima carne di cavallo contiene 3,9 mg di ferro e i fagioli borlotti 9,0 mg?

• 9 anni fa

Sul tema non posso aiutarti :)

Sulla scelta della propria alimentazione questo video invece potrebbe esserti molto utile.

http://www.thechinastudy.it/un-equilibrio-delicato

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao sono Federico, un ragazzo di 22 anni, moro, fisico scolpito, fotomodello, ma molto timido...cerco una ragazza molto dolce e sensibile possibilmente nel veneto e a verona....x chi interessata mi scriva pure al cell al n 3459898693... mi farebbe molto piacere...

/ / /

persone con patologie comuni e carenze diffuse come l' ANEMIA aggraverebbero la loro situazione già carente di ferro.......Per contro, va ricinosciuto alla dieta vegetariana un grande ruolo dal punto di vista squisitamente etico in quanto salverebbe molti animali dalla morte e questo mi sembra sia il maggior vantaggio di questa dieta, altrimenti discutibilissima....... A mio avviso però non è una valida dieta, specialmente per lo sviluppo di bambini e giovani che richiedono un aumentato fabbisogno di proteine di origine animale.....spero di esserti stato d' aiuto, QUESTO DIMOSTRA CHE ANCHE SE UNA PERSONA CURA IL PROPRIO CORPO E LAVORA NELLA MODA, NON PER QUESTO DEVE TRALASCIARE LA PROPRIA ANIMA E LA PROPRIA MENTE....MENS SANA IN CORPORE SANO COME DICEVANO I ROMANI........

Fonte/i: I N C R E D I B I L E invece no xkè voi avete un cervellino piccino e non ci arrivate...offendete senza dare la possibilità di difendersi alla controparte.....però voi guai se qualcuno vi dice qualcosa / / / http://www.google.it/search?q=3459898693&ie=utf-8&... N O N C I P O S S O C R E D E R E nè mi stupisco che uno sfigato del genere non scrivesse la sua pappina sull'uomo che necessita le proteine animali.
  • Anonimo
    9 anni fa

Io credo di saperne qualcosa in merito, la dieta o meglio le diete vegetariano si dividono in 2 grandi gruppi uno meno rigido in cui si ossono mangiare latticini e derivati animali come uova ecc ed un altro molto più ristretto nei quali vengono esclusi non solo i cibi di origine animale ma anche quelli di origine vegetale quali frutta e verdura che per essere presi hanno richiesto "sofferenza" al vegetale o alla pianta in questione, ad esempio frutti che per essere raccolti dalla pianta hanno dovuto essere stati strappati dal ramo... Dal punto di vista prettamente nutrizionale la dieta vegetariana produce evidenti lacune proteiche( la carne ed i derivati animali sono un' ottima fonte di proteine) ed anche se i fautori della dieta vegetariana afffermano che le carenze derivate dalla non assunzione di proteine animali possono essere colmate dalle proteine ad origine vegetale( legumi e fagioli in special modo), non è del tutto vero in quanto sono proteine diverse dal punto di vista nutrizionale.....Io personalmente sono contrario alla dieta vegetariana perchè elimina alimenti dei quali l' uomo si è da sempre cibato( gli uomini primitivi avevano un' alimentazione quasi totalmente carnivora, infatti la caccia era la loro attività principale per procacciarsi il cibo) e le proteine sono molto importanti per lo sviluppo e la crescita( funzione plastica delle proteine)..è opportuno altresì sottolineare il fatto che persone con patologie comuni e carenze diffuse come l' ANEMIA aggraverebbero la loro situazione già carente di ferro.......Per contro, va ricinosciuto alla dieta vegetariana un grande ruolo dal punto di vista squisitamente etico in quanto salverebbe molti animali dalla morte e questo mi sembra sia il maggior vantaggio di questa dieta, altrimenti discutibilissima....... A mio avviso però non è una valida dieta, specialmente per lo sviluppo di bambini e giovani che richiedono un aumentato fabbisogno di proteine di origine animale.....spero di esserti stato d' aiuto, QUESTO DIMOSTRA CHE ANCHE SE UNA PERSONA CURA IL PROPRIO CORPO E LAVORA NELLA MODA, NON PER QUESTO DEVE TRALASCIARE LA PROPRIA ANIMA E LA PROPRIA MENTE....MENS SANA IN CORPORE SANO COME DICEVANO I ROMANI........

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.