Varie domandine per equitazione?!?

Ciao a tutti!!!

come state??

finalmente sono riuscita a convincere i miei genitori a farmi iniziare equitazione!

Per il mio compleanno che è lunedì prossimo i miei zii al posto di regali e regalini mi daranno soldi e io mi pagherò tutto il corso da sola!!

sono contentissima ed elettrizzata e uno di questi giorni vado a vedere i tre maneggi che mi ispirano di piu per poi iscrivermi subito =D

Ieri sono andata alla fiera cavalli milano e mi sono presa alcune cosette:

tartaruga, cap e pantaloni.

so benissimo che mi mancano ancora stivali oppure stivaletti e ghette, tra l' altro non so neanche quale scegliere..consigli??

e poi mi serve qualcos'altro??

per l' inverno voi come vi vestite??

e poi volevo chiedervi, anche se so che devo aspettare sei mesi dopo il rilascio della patente A per fare gare, in cosa consistono e come funzionano, s bisogna pagare etc..

e se secondo voi si deve iniziare equitazione con salto ostacoli oppure posso iniziare con equitazione di campagna che mi ispira un po' di piu??

Grazie mille a tutti!!

Non vedo l' ora di leggere le vostre risposte =D

baci Giulia.

Aggiornamento:

Ho notato che un po' di voi non hanno capito cosa intendevo xD vi spiego meglio..io sò già montare..oltre a questo non ho il cavallo perchè non ho la possibilità e soprattutto per equitazione di campagna intendo cross country, endurance e TREC, che sinceramente non so cosa sia.. mi potete spiegare anche questo per favore?? grazie

Giulia.

7 risposte

Classificazione
  • Regina
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Sono molto felice che tu stia entrando in questo bellissimo mondo! Vedrai quante cose si nascondono dietro l'equitazione :)

Per gli stivali/ghette io ti consiglio di usare stivaletti più ghette della dechatlon all'inizio... sono molto più comode degli stivali di gomma :) e secondo me è inutile spendere sui 200 euro per degli stivali su misura se non esci ancora in gara :) (devi sapere che le ghette sono fuori regolamento)

Per farti un'idea dei prezzi ti do il sito della dechatlon:

http://www.decathlon.it/abbigliamento-cavaliere-eq...

Ti consiglio vivamente di comprarti i guanti... a me vengono sempre un sacco di vesciche :) poi se non le fornisce il maneggio ti consiglio di prendere le spazzole per la cura del cavallo da mettere in una sacca o meglio in un bauletto... le cose semplici da prendere sono:

Brusca, Nettapiedi, Spazzola per la criniera, Striglia e una spugna per la scuola queste cose bastano e avanzano...

Preparati psicologicamente per il freddo che sentirai in pieno inverno xD di solido nei maneggi fa molto freddo io monto così:

leggins, pantaloni da cavallo, calze, calzettoni fino al ginocchio, canottiera, maglietta a maniche lunghe a collo alto (NO sciarpe, è pericoloso) felpone, giacca (che poi tolgo per montare perchè mi da fastidio) e guanti :) quando sono ancora a terra per preparare il cavallo metto ai piedi degli stivali caldi tipo gli EMU o gli UGGs, poi per montare metto gli stivali normali da equitazione :)

Sulle gare ci sono una marea infinita di cose da dire, inizio a dirti due cose velocissime sulle gare di salto, in pratica consistono nell'effettuare vari percorsi di salto di varia altezza contando vari fattori come tempo, precisione, penalità. ci sono varie altezze da affrontare, ciascuna da effettuare con delle patenti ben precise... le gare sono molto costose perchè bisogna pagare l'iscrizione, il trasporto, il box e tutto l'abbigliamento regolamentare per le gare... e tutto ciò è parecchio costoso.

Per quanto riguarda la disciplina vedo che hai le idee confuse... l' equitazione da campagna come tu la chiami non è altro che la base della monta inglese... appena ti iscrivi non ti fanno saltare subito... è un processo lento, devi prima saper gestire un cavallo in piano, quindi devi avere una gestione completa del cavallo al passo al trotto al galoppo e devi saperti muovere nel campo :) solo dopo si può saltare... ogni cosa al tuo tempo... non posso riempirti di informazioni adesso... perchè per prima cosa non capiresti nulla visto che devi ancora iniziare... e poi non c'è abbastanza spazio su answers xD

Sono stata molto sintetica... ma se vuoi ho creato un contatto msn per tutti quelli che hanno qualcosa da chiedere sui cavalli e sull'equitazione e per chi semplicemente vuole parlare di cavalli :)

aggiungimi!: Equilife@hotmail.it

• 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1Hg3KmK dove trovi una ampia scelta di stivali da equitazione.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Ciao

Se hai comprato già tutto l'abbigliamento da monta inglese(salto ostacoli)ti conviene fare quella anche se la monta americana o western è meravigliosa.io la pratico e mi piace veramente molto ed è anche molto più comoda di quella inglese.Le differenze tra queste due monte sono :

-le selle (con il pomo in quella americana e senza pomo e molto più piccola ed elegante quella inglese)

-l'abbigliamento :monta inglese quello che hai comprato più gli stivali mentre nelle monta americana si usano jeans ,stivali e speroni (molto diversi da quelli inglesi)

-le discipline :nella monta inglese salto ostacoli e dressage,in quella americana tantissime discipline le principali sono il western riding e il cutting

Spero di esserti stata d'aiuto

Baci e buona fortuna per la lezione!!!!

• Anonimo
    9 anni fa

ciao allora.. intanto ti consiglio stivaletti e ghette.. detto cio.. x l'inverno pantaloni calzamaglia sotto maglia maglione giubbotto e guanti... beh le gare si pagano.. si paa il trasporto l'iscrizione.. l'istruttore e a volte il box se scuderizzi il cavallo.. dipende molto dal maneggio dove andrai.. e cmq prima si impara la base.. se nn sai la base nn puoi osare troppo.. i treck sono "passeggiate" escursioni x meglio dire.. di + giorni anche in altre nazioni..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Ciao! Benvenuta nel mondo dei cavalli <3 Ti assicuro che ti divertirai un sacco e imparerai molte cose, sia su come montare a cavallo sia sulla loro psicologia. L'ho sempre trovato uno sport molto interrante :)

Allora per cominciare mio ti consiglierei assolutamente gli stivali e le ghette : io mi trovo meglio con questi che con gli stivali interi. Poi ti consiglio assolutamente di comprare i guanti, io ne ho usati di vari tipi e mi trovo molto bene con quelli che hanno come dei pallini sul palmo della mano (fanno in modo che non scivolino le redini).

Di inverno io mi vesto a strati xD Dipende anche dal freddo che c'è :D Solitamente mi metto: calzettoni lunghi e pensati, pantaloni, maglietta intima a maniche corte, magli a maniche lunghe, golf di pail e un giubbotto pesante impermeabile :)

Per le gare c'è da pagare si, e anche molto. E' da pagare il viaggio, il box, il mangime, i vestiti giusti ecc ecc.

Per le lezioni le prime volte ti insegnaranno come pulire il cavallo, come salire e scendere, la giusta posizione, come girare il cavallo, insomma tutte le cose di base. Dopo che avrai imparato le varie andature e le forme che si fanno in campo passerai al salto :) Io ho fatto sia lezioni che passeggiate e mi sono trovata bene con entrambe, basta solo a te decidere :)

Un bacio <3

• 9 anni fa

ciao! ;) io sto da dio.ti consigli di prenderti ghette e stivaletti, il mio problema era che gli stivali non si chiudevano perchè avevo il polpaccio grosso, poi è arrivato il signore del negozio che mi ha detto che è un problema molto diffuso,comunque dipende,ho provato quelli in gomma ma non riuscivo quasi più a toglierli xkè facevano effetto rissucchio! :Dmooooolto importanti sono i guanti da ecquitazione altrimenti le redini ti scivolano dappertutto.Per l'inverno l'unica parte dove avevo freddo erano le mani e le punte dei piedi,quindi ti consiglio come faccio io 1 paio di calzetti belli grossi,magari quelli da montagna ,e dei bei guanti imbottiti anche se non sono da ecquitazione non importa basta che siano antiscivolo e con le dita separate.

io ho provato sia western che inglese, e sono tutte e 2 meravigliose HO FATTO 7-8 PASSEGGIATE E NON SONO MALE Ma secondo me dopo un pò stancano a meno che non si è con il proprio cavallo da soli magari montato a pelo <3 oppure con le amiche:).TI DO 1 CONSIGLIO X SCEGLIERE IL MANEGGIO, NON SCEGLIERE QUELLO PIù BELLO, MA QUELLO IN QUI I CAVALLI SONO TRATTATI BENE,BOX PULITI E CON UN'ISTRUTTORE ATTENTO E CHE DA MOLTI CONSIGLI MAGARI VACCI PIù DI 1 VOLTA E GUARDA COME SI SVOLGONO LE LEZIONI....NON AVERE FRETTA DI INIZIARE ANCHE SE SO CHE LA TENTAZIONE è FORTISSIMA!!!! :D BUONA AVVENTURA NEL TUO FUTURO MONDO EQUINO! ;)

Fonte/i: IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
  • Anonimo
    9 anni fa

Che bellooo! Io d'inverno a cavallo metto solo una felpina leggera maniche lunghe, nulla di speciale.. se invece monto fuori anke un gilet sotto la tartaruga!

ti consiglio gli stivaletti+ghette ti consiglio quelli della decathlon

l'importante x fare le passeggiate è sapere le cose base! quando il tuo istruttore ti riterrà pronta uscirai in passeggiata! ti consiglio comunque si sviluppare la disciplina ostacoli xke è fantastica *_*

bacioni, buona fortuna! :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.