? ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 8 anni fa

piccolo rettile domestico?

salve a tutto mi potreste consigliare una piccola lucertola domestica da tenere in terrario che magari abbia un carattere simile a quello dell'iguana, e sia facile da addomesticare,inzomma un animale che non debba stare 24 ore su 24 sensa poter essere toccato....basta che sia piccola.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

I rettili non sono "animali domestici - da compagnia" e ti dico pure il perchè..

1- Loro ti vedono solo come "quella grande cosa" che da il pasto

2- Loro non hanno bisogno di affetto, e tanto meno te ne dimostrano

3- Sono facilmente presi da stress anche per qualche contatto, stress= non mangiano , troppo stress potrebbe causare la morte.

4- vanno presi solo per le pulizie

5- Immagina che sbalzo termico dal terrario (circa 30-35°C) all'ambiente esterno (20°C) poi , specialmente d'inverno se fatti uscire sempre, un raffreddore li colpisce al 100%.

6- Se vuoi un rettile da maneggiare qualche volta, beh.. la pogona e basta.

• luca
    Lv 5
    8 anni fa

vedi...i rettili sono animali molto primitivi, non possono essere addomesticati, e soprattutto devono vivere nel loro ambiente che tu gli ricrei nel terrario. quindi io posso dirti il miglior sauro con cjui iniziare, che è il geco leopardino, ma cmq non lo potrai ne addomesticare ne tenere sempre in mano. i rettili vanno maneggiati solo ed esclusivamente nelle operazioni di pulizia. se ti capita di vedere in giro gente con iguane..o pitoni magari belli in mostra in giro per il corso....sappi che quella persona è un idiota.

cmq..se vai su questo sito:

www.amiciinsoliti.it

trovi un'ottima scheda sul geco leopardino, il suo nome scientifico è eublepharis macularius.

Fonte/i: esperienza
  • 8 anni fa

La Pogona,è un rettile molto docile e socievole,per intenderci è quella tutta spinata di colore sabbia.Te laconsiglio vivamente,il prezzo si aggira intorno alle 80 90 euro il cucciola,gli adulti arrivano anche a 180 euro,ma ti consiglio vivamente di non prendere iguane,io ne ho due e mi danno del filo da torcere,non proprio adatto a principianti.In bocca al lupo,e buona scelta.

Fonte/i: esperienza nel mondo dei rettili
  • Ti consiglio assolutamente una pogona per iniziare è un animale stupendo che si abitua a stare con te e non ha grande bisogno di attenzioni o altrimenti prendi un geco leopardino che anche lui richiede poche attenzioni ed per iniziare è meglio avere un rettile del genere...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.