Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 9 anni fa

Se le funzioni religiose venissero effettuate non in basiliche imponenti e con bei paramenti, ma?

in un capannone industriale, con un papa vestito in jeans e camicia a quadri, dareste sempre la stessa importanza alla funzione religiosa, alla chiesa, al dio..???

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ogni istituzione secolarizzata ha i propri simboli,le proprie liturgie che si inseriscono in un dato contesto culturale e tradizionale: la chiesa,l' abito.i colori,tutto ha un significato antico e radicato nelle coscienze,per cui no,non credo sarebbe la stessa cosa.

• 9 anni fa

La maggior parte delle funzioni religiose effettivamente vengono celebrate in edifici piccoli, ristretti, poco riparati dalle intemperie. Se volessimo provare a fare un calcolo matematico del rapporto tra il numero di grandi cattedrali e basiliche ed il numero di piccole chiesette e chiese improvvisate (parlo a livello globale, ovviamente, non mi riferisco all'Italia da sola).... probabilmente, a occhio e croce, il rapporto sarebbe almeno di 1 a 500.

Le chiese grandi sono state costruite per poter ospitare un gran numero di persone, tutto sommato.

• Lino
    Lv 4
    9 anni fa

è già avvenuto, almeno in parte!

guarda qui (verso il 4.30 circa)

• 9 anni fa

Si,ma bisogna riconoscere che per certe persone fa piu effetto l abito,e in questo caso il posto,che il monaco..poi magari ci sono persone che vanno in chiesa e che per il cervello gli passa tutto il mondo tranne un solo secondo di quello che dicono alla messa per esempio..ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Per me il problema non è questo, ma ciò che si dice e le intenzioni per cui lo si dice. Poi dirlo nella basilica di San Pietro o nel duomo di Milano, o nelle strade in mezzo alla spazzatura, non è questo che dà valore alla Parola di Dio, ma la verità con cui la proclamiamo per dare gloria a Dio e non alla chiesa e coloro che la rappresentano.

Gli antichi profeti hanno predicato anche in strade ricoperte di cadaveri in putrefazione, così come in luoghi decorati in oro e marmi pregiati, eppure è grazie all'onestà della loro parola che il Verbo di Dio si è incarnato.

Infatti le parole che dicono: « Spirito di Dio vieni, vieni dai quattro venti, soffia su questi morti, perché essi rivivano ».

Danno l'immagine di un uomo che grida a Dio tra la desolazione dei cadaveri caduti del popolo di Israele. questo è il culto che noi rendiamo a Dio, il grido della nostra angoscia, perché ci liberi dalla nostra desolazione. Che siamo tra ori e marmi pregiati o per le strade tra la spazzatura, se gridiamo con Fede, Dio ascolta la nostra voce e il nostro grido di dolore, e ci guarisce dalle nostre piaghe.

• Credo che detesterei meno quei ladri ipocriti del clero se facessero cosi!

• Anonimo
    9 anni fa

ma anche senza il papa, a che cosa serve?

• Anonimo
    9 anni fa

concordo, l'abito non fa il monaco, visto che poi il mio prete mi fa calare le braghe

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.