........coperte........???????????

ciao a tutti :)

ho un dubbio........una mia amica mi ha detto che non va bene mettere la coperta di pile sotto la coperta di cotone ( o comunque sotto un piumino o altre coperte) ma il mio istruttore mi ha detto che mettere sotto il pile e sopra quella di cotone.................voi cosa dite???????????

grazieeeeeeeeeeeee

bacii

Aggiornamento:

specifico..........NON HO CHIESTO CHE COPERTA DEVO METTERE IN QUESTI GIORNI!!!!!!!! HO CHIESTO SE VA BENE O NO IL PILE SOTTO UN'ALTRA COPERTA......!!

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Normalmente si preferisce una coperta con la fodera di cotone a diretto contatto con la pelle, perchè il cotone è una fibra naturale meglio tollerata; il pile ha una grande qualità, se il cavallo è sudato favorisce l'eliminazione del sudore, che dopo poco tempo bagna la superficie esterna del pile; inoltre il pile, a contatto con il pelo del cavallo, si carica di elettricità statica, e questo può dare fastidio al cavallo, senza contare le possibili allergie.

Il mio consiglio, quindi è di preferire il cotone sulla pelle e di aggiungere eventualmente il pile sopra, ma il suo uso principale dovrebbe essere l'asciugatura.

Fonte/i: esperienza professionale
  • Anonimo
    9 anni fa

Ciao,

l'uso della coperta è sempre proporzionale alla temperatura.

la combinata pile più cotone, lo puoi usare con temperature molto basse (<10°) sempre se non disponi di un piumino invernale. L'uso della coperta dipende anche da dove tieni il cavallo, perchè in genere se è sempre fuori in paddok e non lavora, gli puoi mettere un piumino o se fa un pò più caldo una coperta in cotone impermeabile, se invece il cavallo è in box usi un pile o qualcosa di più pesante (dipende sempre dalla temperatura).Le coperte in pile o in cotone da box sono traspiranti quindi non fai sudare il cavallo.

Se pratichi tanto lavoro e il cavallo suda molto anche di inverno, anzichè il pile puoi usare dopo il lavoro una coperta in spugna tenendo il cavallo al chiuso per un paio d'ore, una volta asciutto usi pile o cotone

Ultima cosa che ti può essere utile: la tosatura invernale è molto importante, perchè se il cavallo suda con il pelo lungo, questo d'inverno impiega più tempo ad asciugarsi, e rischi di far prendere un malanno al cavallo o addirittura coliche.

Spero di esserti stato utile

ciao!!!

Fonte/i: 15 anni di esperienza
  • Anonimo
    9 anni fa

sicuro nn è ancora stagione! gli mantieni troppo il caldo e nn fa ancora così freddo! x adesso basta una coperta di cotone o al massimo il pile da solo..

• 9 anni fa

Sbagliatissimo,suda troppo per la temperatura che c'è,mettili una coperta in pile che è ottima per questa stagione!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Per liberarsi dall'iperidrosi suggerisco questo metodo molto efficace http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?Duqg

Se consideriamo le cause della sudorazione eccessiva, dobbiamo ritenere responsabile del fenomeno il sistema nervoso autonomo, il quale, agendo attraverso il sistema nervoso simpatico, produce una elevata quantità di sudore.

• 9 anni fa

così suda ancora di più a meno che il cavallo è tosato

Fonte/i: personali
  • 9 anni fa

Ciao ^^ ma siamo usciti pazzi?? senti io sono sempre stata contro le coperte perché indeboliscono la resistenza al cavallo e te lo dico per esperienza personale..non puoi mettergli la coperta di cotone e sopra quella di pile o viceversa..poveretto..lo fai morire di freddo..e poi ha il pelo e se lo hai tosato hai fatto malissimo..xke lavora suda e poi si asciuga il cavallo..non ti pensare che lo tosi metti la coperta e ciao...assolutamente senza che dici smorfiosa etc..sono campionessa regionale di cross e di queste cose ne capisco fidati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.