certificato sana e robusta costituzione: si paga?

Salve, vorrei sapere se il rilascio del certificato di sana e robusta costituzione è a pagamento, e se si , quanto costa.

mi occorre per la domanda del servizio civile: ci vuole tanto tempo per averlo (la domanda per il Servizio civile scade tra pochissimi giorni)? il mio medico può farlo o devo andare alla asl?

grazie in anticipo

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Si paga, quanto dipende dal medico, dai 20 ai 50 euro, dipende quanto è esoso. In genere te lo fa il medico curante. Può scriverlo subito in 30secondi, se ti conosce bene ed è al corrente del tuo stato di salute o può chiederti di effettuare dei test tipo elettrocardiogramma o test da sforzo a seconda dei casi. Non si dovrebbe assumere la responsabilità di scrivere che sei sano se non ne ha certezze. In questo secondo caso puoi perdere qualche gg in più. In alternativa vai privatamente da un medico che faccia tutto....ALT Rettifico ed approfondisco.

Per essere precisi ho cercato ed ho chiesto alla dott. Mi incuriosiva. Nel tuo caso dovrebbe servirti il certificato di IDONEITa' psicofisica, si chiama così e serve per particolari attività professionali (medici infermieri, militari, ecc credo anche servizio civile, perché riguarda tutte le professioni che hanno a che fare con il sociale). Si richiede alla asl dove si paga un tiket di circa 15 euro(pagare sul posto) recarsi con doc di riconoscimento. Il medico di base può invece fare il certificato di idoneità generica ad attività lavorativa, ma è altra cosa. Il costo è di 40 euro circa. Anche se ogni medico fa da se esiste un tariffario della FIMMG. Nel link della fonte trovi tutto siegato meglio ed approfonditamente.

• Botof
    Lv 6
    8 anni fa

nono , o meglio sisi ,

il certificato per sana e robusta costituzione si paga , ma per il servizio civile di solito richiedono il certificato per idoneità a svolgere il servizio civile , e ci deve essere il timbro e il codice regionale ( se non ricordo male) del medico , e è gratuito. poi sempre che sia così per tutti i servizi civili , e sempre se è uguale come date dovrebbe scadere il 21. ottobre

comunque senti bene , perchè a me mi hanno chiesto solo quel certificato .

Fonte/i: soccorritore per primo soccorso ( volontario) e mi sono già iscritto per il servizio civile , per fare il soccorritore come ora , ma in compenso mi pagano anche se avrò un obbligo di frequenza.
  • Irene
    Lv 6
    8 anni fa

Il certificato medico di cui parli deve essere fatto dal tuo medico generico e costa in media 15€, ma i vari dottori possono stabilire tariffe anche più alte. In generale nessuno chiede più di 25€.

Se ti serve per un concorso o per una selezione pubblica come il servizio civile è probabile che vogliano un certificato medico-legale che devi chiedere alla tua ASL di zona, dopo una visita medica. Costa di più, non ricordo esattamente quanto ma sotto i 50€ di sicuro.

Ti conviene leggere bene il bando e in caso contattare l'ufficio informazioni del servizio civile per non perdere tempo inutilmente.

• 8 anni fa

..si te lo fa il tuo medico curante si paga, ovvio ormai si paga qualsiasi cosa; quanto costa non lo so con certezza ma secondo me stai dentro i 35/40 euro.....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

se è per fare sport agonistico si altrimenti non si paga

Fonte/i: ho fatto sia quello agonistico che non agonistico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.