macchiolina sulla pelle?

oggi pomeriggio porterò daniele dal pediatra, cominciamo a parlare di svezzamento..

e devo chiedergli un pò di cosine, ho notato che sulla caviglia sinistra e sulla coscia destra ha due cerchietti di pelle secca, tipo un fungo, ma non sono arrossati e poi sullo scroto ha un puntino di pelle più chiaro, che a volte diventa più rossiccio.. ieri lo ha visto mio padre e secondo lui (infermiere professionale da 35 anni, ha sempre lavorato in urologia) è dovuto al contatto con la pipì, ma a me sembra strano.

qualche mamma ha mai notato una cosa simile?

e intanto domani siamo a 5 mesi, sta crescendo troppo in fretta il mio piccolino, lo guardo mentre gioca con i suoi piedini e sono contenta di non perdermi nemmeno un secondo dei suoi progressi..anche se il rientro a lavoro si sta avvicinando..ufff...

buona giornata a tutte

Aggiornamento:

infatti..corre troppo velocemente..sono già degli ometti :)

per lo svezzamento dobbiamo parlarne, perchè il mese scorso gli dissi che daniele voleva bere ogni 2 ore e aveva ripreso a svegliarsi la notte, quindi dobbiamo valutare come va, ma credo che mi farà introdurre la frutta, perchè mio figlio è stitico e poverino con quel termometro ogni volta mi pare una violenza!!!

lo proverò quest'olio, grazie mille :)

Aggiornamento 2:

oddio...speriamo di no!! però da come la descrivete mi sa tanto che è quella

Aggiornamento 3:

creamy rientro a febbraio a lavoro

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

carissima... come vola il tempo!! mi sembra ieri che mi raccontavi del monitoraggio... e i nostri bimbi hanno già quesi 5 mesi!!!

uè, quale svezzamento ancora... aspetta i 6 mesi!!

ma mi a che devi rientrare al lavoro ai sei mesi, vero? io posticiperò a gennaio... considera che adesso stamo pagando mesi di nido per conservar il posto... la pediatra dic che trattandosi di un bimbo molto grosso (pesa oltre 8 chil e mezzo più lo allatto meglio è...)

quanto alla macchiolina ovvio, non sono un medico e nemmeno un infermiere... ma la ia prima figlia soffre di dermatite atopica e ha iniziato con le prime macchioline proprio a 5 mesi!!! è da tre anni che puntualmente ogni autunno ricopaiono macchie su viso e zone di contatto (braccia e giocchia.. da quando ha tolto il pannolino ance sul sederino...).

Stamattina primi feddri e di nuovo macchie sul viso... che pena mi fa..

poco fa stavo notando che anche il picclo ha delle macchie ruvide sul vis... speriamo bene perchè proprio mi dispacerebbe!!

Ovvio che con questo non voglio dire che sia dermatite atopica per daniele, ma ti consiglio comunque di mettere crema idratante e di fagli il bagnetto con olio da bagno per neonati (ottimo è Aderma Exomega olio da bagno)

un bacioooone!!!

----

@@Miss, io ti ringrazio dell'incoraggiamento!! ma quando mi guarda con gli ochietti tristi, le guanciotte pienotte mi fa il "labbrino" e dice "mamma laura bua qui! metti cremin?" mi si scioglie il cuore... stamatina la cremina se l'è messa da sola e gliela ho messa anche nello zainetto... all'amichetta ha dtto "io nello zainetto ho cremina per la bua!" forse mi faccio più problemi io, hai ragione tu!!!

------

Con l'inserimento al nido a gennaio credo che alla fine ci vorrà tutto il mese ... credo anch'io rientrerò a febbraio !

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

Io li avevo ed era dermatite atopica. I funghi si presentano più chiari ma la pelle dentro è liscia. Quando è ruvida solitamente è DA. Io non lo sapevo all'inzio (anche perchè a me la DA si è accentuata da grande, adolescente) per cui verso i 20 anni, stufa di queste "macchie di pelle secca ho inziato a fare lo scrub regolarmente (avevo preso per fortuna uno scrub BIO) e poi mettevo la crema idratante (sempre BIO). Ebbene è sparito tutto. ora che arriva il freddo fai molta attenzione ai prodotti idratanti: non prendere creme a base di paraffina, ma opta per prodotti bio (tipo logona). Non mettere olio jonsons, per gli atopici è come veleno! Io utilizzo all'occorrenza IDIDAC e IDIATOP costano un pò (sui 30 euro) li trovi in farmacia, senza ricetta perchè non sono medicine ma creme per chi è atopico. Fanno veramente il miracolo, sono creme pediatriche quindi per bambini (ma anche per adulti).

Il puntino nella zona dei genitali potrebbe anche essere sempre DA e si arrossa perchè la pipì è irritante.

CREAMY: non dire che la tua bimba ti fa penaaaa!!! Siamo soggetti atopici, ma abbiamo una marcia in più rispetto agli altri!!!! Niente penaaaa!!! :D

E' creamy lo so, anche io a 26 anni vado da mia mamma quando mi si tagliano le dita delle mani e dei piedi, ed esce sangue e le dico: guarda mamma!!! La mamma è semopre la mamma, anche la mia non me lo dice ma mi guarda un pò con compassione, eppure è medico.

• 9 anni fa

wow già lo svezzamento!

come crescono in fretta i pupotti!

per la pelle secca dalla descrizione sembra la stessa cosa che era venuta a sofia...olio idratante ed è passato...pure io ero convinta fosse un fungo e mi ero pure un po' irritata che il pediatra l'avesse liquidato così...e invece aveva ragione...hihihi...

invece per la macchietta più chiara non ho esperienza e quindi non saprei proprio!

• briony
    Lv 6
    9 anni fa

Ahiahiahi, Tania, il mio secondo (28mesi) soffre di DA ed ha cominciato proprio così a quattro mesi... Mi auguro con tutto il cuore non sia così, perché è vero quello che dice Miss, e soprattutto è vero che non si tratta di nulla di grave, ma purtroppo è davvero una "rogna": il mio piccolo, come la figlia di Creamy, ormai ci convive e mi chiama per fargli un massaggino con la cremina... L'altra sera gli ho dato l'antistaminico (purtroppo il prurito è il fastidio più grosso) spiegandogli che era una medicina per togliergli il prurito, lui poverino l'ha preso buono buono poi mi ha chiesto di dargliene ancora perché il prurito non era passato!

Facci sapere cosa ti dirà il pediatra!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 5
    9 anni fa

Ciao Cara! Eh già come vola il tempo, ieri il travaglio, il parto, le mille emozioni ti giri un attimo e i cuccioli hanno 5 mesi! Noi inizieremo con lo svezzamento non prima dei 6 mesi, per la pediatra la tetta ci va ancora più che bene! ;) A 5 mesi e mezzo iniziamo però con un pò di frutta! Per la macchiolina..ricordo che mia sorella aveva notato una cosa del genere sulla coscietta di mia nipotina, mi sembra che con un pò d'olio idratante (al momento non ricordo la marca, ti direi Fissan ma non ricordo!) era passato tutto, non allarmarti ma fai bene a chiedere al pediatra! Eh già purtroppo il ritorno al lavoro incombe! Io torno la settimana prossima, farò orario ridotto rispetto al mio solito ma non ci posso pensare :( Ero convinta di tornare questo Lunedì ma non contavo una settimana di ferie arretrate che avevo deciso di attaccare alla fine della maternità! Un bacione e tanti auguri a Daniele per domani!

Ross e Sofia 4 mesi e mezzo insieme

• Ciao Tania, anche Alessio qualche mese fa aveva una macchiolina proprio sotto il pisellino, che talvolta tendeva a cambiare colore. La pediatra mi disse che si trattava di dermatite, mentre un'altra dottoressa qui in Scozia mi disse che era un fungo. La pediatra mi diede una crema di cortisone, mentre la dottoressa qui mi disse di usare un antimicotico senza ormoni. Alla fine il problema di Alessio passo' comunque, e devo essere sincera, io ci vado piano con le creme a base di cortisone.

Potrebbe avere ragione tuo padre. La pediatra in quel periodo mi disse di cambiargli il pannolino molto spesso, proprio per evitare contatti prolungati con la pipi'.

Anche mio figlio e' stitico, pero' soltanto da quando gli ho tolto il pannolino. Siccome ancora non ha imparato del tutto a fare la cacca nel wc preferisce trattenersela. Ma adesso sono 5 giorni che non la fa. Oggi provo a fargli pasta e fagioli, poi stasera una zuppa di zucchine, che di solito aiuta l'intestino. Altrimenti vado in farmacia e vediamo cosa mi consigliano.

Un bacione!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.