Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

Pulizia cuscinetti??????????????

con quali prodotti e meglio pulire i cuscinetti o le catene delle bici? va bene anche un solvente per togliere la sciolina negli sci da fondo??

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Il miglior modo per pulire una catena è smontarla, immergerla in un contenitore con petrolio lampante, effettuare i lavaggi necessari per privarla di ogni residuo, asciugarla e lubrificarla con un prodotto idoneo (visto il periodo ti direi un olio per stagione invernale, più adesivo rispetto quelli estivi).

    Altro discorso è per i cuscinetti.

    Nella manutenzione ordinaria una spruzzata di WD40 và più che bene ma la vera e propria pulizia si fà ad ogni inizio stagione (come minimo) e andrebbero buttati giù tutti gli snodi della bici e, se non senti rumori strani che indicano la rotturo di un cuscinetto, devi effettuare la revisione di tutti i cuscinetti presenti.

    Per farlo devi rimuoverli (se possibile) dare una pulita generale e procedere come di seguito:

    - con un cacciavite di precisione rimuovi la guarnizione colorata

    - una volta aperto noterai il grasso (di un colore orribile) e le sfere metalliche

    - rimuovi sempre con un cacciavite quanto più grasso ti è possibile senza perdere o rimuovere le sfere

    - mettine uno nuovo indicato per questo lavoro, ad esempio:http://www.pruitiautoricambi.com/prodotto.asp?idpr...

    - spalmalo per bene e rimetti la guarnizione dopo averla pulita per bene

    - stesso procedimento per l'altro lato e tutti i cuscinetti che devi revisionare

    E' un'operazione pallosa e lunga ma allunga e migliora la vita del cuscinetto stesso.

  • 8 anni fa

    SPhinx ha detto tutto alla perfezione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.