ABCD ha chiesto in Computer e InternetHardwareDesktop · 9 anni fa

Overclock processore?? 10 punti?

Ciao a tutti, vorrei sapere qualche informazione in più sull'overclock del processore..

Se lo faccio, potrei rischiare di rovinare il pc??

Inoltre ammettendo che io l'abbia fatto, se la temperatura della cpu aumenta di poco, potrei ugualmente recare danni al pc??

Grazie per le risposte..

Aggiornamento:

Il mio processore è Intel Pentium E2140 dual core 1.60Ghz

2 risposte

Classificazione
  • Giangi
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Innanzitutto dovresti dirmi che processore e scheda madre hai....e anche che dissipatore monta la cpu.....in tutti i casi.....per fare uno overclock con i controfiocchi si devono conoscere alcune nozioni di elettronica e soprattutto avere processore,scheda madre e dissipatore che lo permettono altrimenti stanne alla larga......innanzitutto sconsiglio vivamente l'overclock da programmi....perchè gli overclock fatti in quel modo posso rischiare di rendere instabile l'overclock stesso...basta pensare che se il programma che si sta usando ha qualche problema rischi di rovinare tutto.....tutti quelli che sanno accedere alle bios del pc possono fare overclock....però gli sprovveduti spesso rovinano i componenti.....innanzitutto devi sapere che secondo l'elettronica tutti i componenti in un circuito elettrico in funzione ,generano calore e che il calore è il peggior nemico dei componenti stessi perchè oltre ad aumentare la loro resistenza al passaggio di corrente può anche bruciarli.....devi sapere anche che un componente elettronico in funzione,se raffreddato come si deve può diventare un super conduttore......perchè la resistenza diventa bassa e quindi la corrente passa più facilmente....difatti su internet girano video di gente che raffredda i pc con l'azoto liquido (180 gradi sotto zero) ,per fare overclock di molti ghz...(un esempio è questo http://www.youtube.com/watch?v=sPdFE0QkxUw

Youtube thumbnail

)......ogni processore ha una sua soglia massima di overclock e di funzionamento di temperatura......ad esempio....facendo overclock le temperature della cpu salgono perchè la cpu viene spinta oltre il suo limite di base....quindi serve un dissipatore migliore di quello di base altrimenti la cpu si surriscalda e il pc si spegne per preservare i componenti.....se il processore in questione è una versione nera (black edition) si può overclockare di moltissimo (come hai visto nel video anche di 3ghz!)....altrimenti avrai dei limiti....ad esempio io avevo un athlon II x3 440 da 3ghz che poteva essere portato fino a 3.6 ghz dopo il quale il pc non partiva.......mentre un mio amico ha un phenom II x4 955 black ed. e lo ha portato a 4.2ghz tranquillamente...(con questo dissipatore xo... Noctua NH-C12P SE14 1366/1156/775/AM2/AM2+/AM3 ...ce ne sono di migliori ma quello non è affatto male....se poi usi un raffreddamento a liquido meglio ancoraa!!)...se fai overclock con il dissipatore di serie il processore aumenta la temperatura (e non di poco)...ma tutti i processori di oggi possono girare bene fino a 78-80 gradi dopodichè diventano instabili....per cui se hai fatto un piccolo overclock tranquillo...anche se la temperatura aumentasse di 10 gradi l tuo pc sarebbe comunque al sicuro.....a meno chè il processore in question sia vecchio e quindi scaldasse già di suo...allora sarebbe un problema...prendi come esempio un vecchio amd athlon xp 2600+ da 1.91 ghz con dissipatore e ventola di base (processore vecchio di quasi 8 anni )...già di suo alla frequenza base questo procio è un forno!Difatti anche in stato di nulla facenza (stando sul desktop o in idle) arriva beatamente a 55-58 gradi...figurati in sforzo...si fa 68-70 gradi come niente!Se su quella cpu facessi overclock(cosa improbabile) con dissipatore di serie un aumento di 10 gradi sarebbe tragica come cosa.......se invece prendi un intel core i3 ad esempio 530 da 2.9 ghz con dissipatore di serie anche in sforzo non supera i 55 gradi mentre in fermo sta sui 30-35....quindi qui puoi fare un overclock anche del 10-15% (3.1\3.3 ghz) con dissi di serie perche anche ipotizzando un aumento di 10 gradi il processore sarebbe comunque ababstanza fresco (65 gradi)....per quanto riguarda la scheda madre.....bhe fare overclock con schede madri di meno di 60-70 euro è proibitivo!Soprattutto se sono Asrock....non che non siano buone .....è che sono schede economiche e non molto stabili...i componenti essendo economici potrebbero danneggiarsi più facilmente...qundi se hai asrock ti consiglio di lasciar perdere.....se invece sei dotato di una scheda madre decente allora devi lavorare sulle frequenze nortbridge (nb)...ovvero del bus che permette lo scambio dati tra cpu\madre\scheda video\ram....anche qui però attenzione.....se aumenti troppo la frequenza (per quanto si possa aumentare è sempre limitata dalla scheda madre stessa)...si scalda il chipset della mobo (quello solitamente con il dissipatore sopra)....ecco perchè alcune schede madri montano una base per raffreddare a liquido anche quel chipset.....oltre mobo e cpu si possono overclockare anche ram e scheda video....stesso discorso....ci sono dei limiti.....esistono ram studiate per l'overclock come le corsaire dominato\vegeance o le exceleram rippler oppure le g.skill ecc....altra cosa importante e sapere di quale controller è dotato la scheda madre...se hai un controller sta overclocckando la cpu overcloccki anche il resto (ram\vga) se hai un controller raid invece no.....spero di esserti stato di aiuto....ciaoooo

Fonte/i: Scheda madre?E a quanto lo vorresti spingere?
  • 9 anni fa

Ciao , allora se non aggiungi dissipatori (ventole di raffreddamento) puoi tranquillamente aumentare la velocita di un core di max 400/500 mhz , ammettendo che sia gia tanto . io ti consiglio di usare AMD overdrive (se il tuo processore è un AMD ) se è un intel non so come aiutarti . in ogni caso tranquillo ogni cpu ha una temperatura massima supportabile , tipo quella del mio PHenom x4 955 è di 62 gradi ,io lo ho portato da 3.2 ghz a 3.7 ghz e la temperatura non supera i 60 .... quindi dai dati che ti ho dato veditela un po tu ... buona fortuna ... cmq se la temperatura si alza di poco ... beh ... non succede un ***** ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.