Se smonto un pc fisso per pulirlo dalla polvere pezzo per pezzo e poi lo riassemblo perdo i dati?

salve a tutti, mi chiedo se smontando il mio pc pezzo per pezzo per dargli una pulita, una volta montato perdo i dati? quando accenderò il computer si avvierà sempre normalmente?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

No, non perdi i dati e il pc si avvia normalmente, a meno che non smonti troppo:

1) Se stacchi l'hard disk dal pc e poi lo rimetti come stava, ok. Se disassembli l'hard disk, dopo devi solo buttarlo.

2) Se smonti il dissipatore (blocco di ferro) dal processore o dalla scheda video, prima di rimontarlo, devi pulire la pasta termoconduttiva e devi applicarne dell'altra. Se non lo fai, la dissipazione del calore peggiorerà sensibilmente, e tanto varrebbe lasciare la polvere. Quindi, se non hai della pasta termica, meglio che lasci i dissipatori su quello che dissipano.

3) Le ventole puoi pulirle, ma quando le rimonti assicurati che funzionino.

4) Non puoi lavare i pezzi con acqua, né con panni elettrostatici (swiffer). Anzi, sarebbe preferibile usare guanti e panni ANTIstatici. Io, di solito, uso l'aspirapolvere e uno spazzolino morbido asciutto per la componentistica, mentre pulisco le ventole con lo spazzolino sotto l'acqua corrente, smontandole se possibile. Ma questo farebbe inorridire qualunque tecnico, quindi non mi assumo responsabilità in merito.

5) In generale, è meglio non smontare le cose che sono nate unite. La scheda video è meglio che rimanga intera, con tanto di dissipatore e ventola. Del processore togli solo la ventola e togli la polvere dal dissipatore con l'aspirapolvere (questo puoi farlo abbastanza tranquillamente) o con un compressore d'aria. Stacca le varie schede, ma lasciale nella loro integrezza.

• Anonimo
    9 anni fa

I dati non puoi perderli perché sono nell'hard disk. Se lo rimonti correttamente non avrai nessun problema

• 9 anni fa

Non perdi nessun dato, l'importante é che rimonti il tutto senza errori. Perdi i dati se prendi a sprangate il disco rigido, oppure lo metti vicino ad una fonte elettromagnetica potentissima. A parte gli scherzi, stai tranquillo, i dati sono memorizzati sul disco e lì rimangono. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.