reb....? ha chiesto in SportSurf · 8 anni fa

Costruire tavola surf in legno?

Istruzioni, quali sono i passaggi x poter costruire una tavola da surf in legno...?

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Le tavole in legno sono generalmente in balsa o Paulownia, entrambi legnami leggerissimi, facilmente lavorabili e dall'alta galleggiabilità (la balsa infatti viene usata tantissimo nell'aeromodellismo).

    Le tecniche di costruzione sono due:

    la prima consiste nell'incollare più sezioni di legno massiccio tra loro, shapare il blank ottenuto secondo la forma desiderata, tagliarlo in due parti simmetriche, praticare dei fori trasversali all'interno del legno per tutta la lunghezza della tavola (per rendere il core parzialmente cavo e alleggerire ulteriormente la struttura) ed infine incollare di nuovo il tutto e procedere col glassing.

    Qui la costruzione di una tavola fish twin-fin -----> youtube.com/watch?v=6w-ndJR3IDY&feature=results_main&playnext=1&list=PL0B88B73C77C71D36

    Questo metodo viene usato soprattutto per la costruzione di shortboard e fish.

    La seconda prevede la costruzione di un'intelaiatura in legno (a mò di ala d'aereo) che viene poi ricoperta da laminato.

    Qui parte della costruzione di un mini-prototipo----> youtube.com/watch?v=O3xRJ54gnsE&feature=related

    Le tavole così costruite vengono definite hollow boards e richiedono grande esperienza e molte ore di manodopera. Questa tecnica si presta soprattutto alla costruzione di longboards, che se costruite a partire dal legno massiccio diventerebbero pesantissime.

    - - -

    Non mi pubblica i link diretti, ma se copincolli nel browser ti apre i video.

  • .it

  • 8 anni fa

    impossibile!

  • Anonimo
    8 anni fa

    molto faticoso.. cmq su youtube c'e un video che fa vedere tutti i passaggi http://www.youtube.com/watch?v=P20EF3NlTkA

    &feature=results_main&playnext=1&list=PL25142244D513CCD8

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    su youtube trovi tutti i filmati che vuoi sull'argomento.

    devi prima preparare il progetto, poi costruirti la tavola in legno, infine ricoprirla di resina e colorarla come vuoi tu.

  • 8 anni fa

    www.hawaiiansurfing.com/

    Dal 1979 il primo punto di riferimento nel Lazio. Consulta il negozio online del windsurf, kitesurf, surf shop, prezzi bassi, offerte sconti fino al 50% sulle ...

    Windsurf - Usato - Stazione meteo - Kitesurf

    Via Ardeatina, 181

    00042 Anzio Roma

    06 987 7289

    forse qua ti possono aiutare..

  • Anonimo
    8 anni fa

    Guarda su youtube

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.