entrate! urgenteee!!!!!!!!!?

le mia piccola tartaruga ha il guscio molle.. molto morbido come mai?cosa devo fare per farlo diventare normale? in senso più duro o piu robusto? e in più volevo chiedervi una cosa perchè quando il pomeriggio la metto al sole nel terriccio delle piante in una vaso lei va in letargo mentre quando tutto il giorno sta nel suo terrario non ci va? la terra e diversa.. nel terrario c'è la terra dell'orto quella a forma di sassolini mentre nelle terra dello piante e terriccio completamente di verso dall'altroo... rispondete in fretta x favore! ditemi cosa devo fare! 10 punti al miglioreee

5 risposte

Classificazione
  • luca
    Lv 5
    8 anni fa
    Migliore risposta

    ma è una tartaruga di terra?

    se è un cucciolo nato quest'anno è normale che il guscio sia piu'molle, gli si indurira' crescendo.

    inoltre, sempre se è un cucciolo, a questo punto della stagione devi tenerla al chiuso perche' ormai è arrivata la stagione fredda e il legarto potrebbe ucciderla, quindi dovresti tenerla fino a primavera in una teca riscaldanta. allestita cosi':

    giornale sul fondo, qualche nascondiglio, un ciotolo d'acqua dai bordi bassissimi.

    una lampada in ceramica riscaldante collegata a un termostato (temperatura intorno ai 30 gradi nella parte calda)

    una lampada a raggi ultravioletti accesa solo di giorno.

    alimentazione: trifoglio,tarassaco,cicoria, lattuga, indivia. ogni tanto (ogni 15 giorni) puoi dare qualche crocchetta per gatti, è un buon integratore di calcio. pane e formaggi per le tartarughe di terra sono VELENO.

    dalla prossima primavera puoi liberarla all'aperto, e non dovra' mai piu'stare in casa, il terrario si puo' usare solo per il primo inverno della loro vita.

    ps: le tartarughe di terra sono vietate se non hai i dovuti documenti (cites)

    Fonte/i: esperienza
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • cive85
    Lv 4
    8 anni fa

    la prima cosa da fare quando si ha un problema con un animale è PORTARLO DAL VETERINARIO!!!!

    cavolo non sono giocattoli....

    leggi bene qui sotto....rischi la vita della tua tartaruga.....

    Rammollimento del guscio

    Il rammollimento del guscio è una malattia dovuta ad un’insufficiente disponibilità del calcio nell’organismo. Tale situazione è determinata da due diversi fattori: 1) insufficiente apporto di calcio con la dieta, in questo caso la causa è nella natura degli alimenti stessi carenti di sali di calcio che non soddisfano i necessari fabbisogni dell’organismo; 2) insufficiente assorbimento di sali di calcio a livello intestinale, questo secondo caso è relativamente frequente soprattutto in soggetti allevati al chiuso e quindi non adeguatamente esposti a raggi ultravioletti. Nella sua insorgenza possono intervenire fattori diversi, spesso concomitanti: competizione del calcio con altre sostanze, danni all’apparato gastroenterico (enteriti virali o batteriche, parassiti gastrointestinali), insufficiente apporto di vitamina D. Consigliabile pertanto un rapida visita dal veterinario per escludere questa malattia, che spesso se trascurata ha purtroppo esiti letali. Come terapia vengono somministrati alimenti ricchi di calcio, integratori minerali e vitaminici, bagni di sole.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    la prossima volta che hai bisogno di aiuto,nel titolo metti anche cosa ti serve oltre ad "urgente entrate"......non obbligare la gente che come me non può aiutarti sull'argomento semplicemente perchè non si occupa di tartarughe ad entrare e perdere tempo........,grazie........... !-.-"

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • io nn ho mai avuto una tarta da terra e nn saprei!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    è l'alimentazione. Verdura frutta e carne cruda ovviamente e pure pane e affettati tipo il cotto. Pòi vendono dei prodotti circa 4 euro

    Fonte/i: ne ho 2 da quattro anni e mezzo ormai
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.